rotate-mobile
Politica

Reggia, D'Anna (Pdl) al fianco del sindaco Pio Del Gaudio

Caserta - "Sono al fianco del sindaco Pio Del Gaudio e mi batterò affinché le istanze della città di Caserta trovino il giusto e necessario riscontro in Parlamento. La mia voce, in Aula, sarà la anche la sua e quella di tutti i miei concittadini"...

"Sono al fianco del sindaco Pio Del Gaudio e mi batterò affinché le istanze della città di Caserta trovino il giusto e necessario riscontro in Parlamento. La mia voce, in Aula, sarà la anche la sua e quella di tutti i miei concittadini". Così l'on. Vincenzo D'Anna, candidato al Senato nelle liste del Pdl Campania, commentando l'esito del "Tavolo Città sulla Reggia" che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Comune e Provincia di Caserta, associazioni, sindacati e Soprintendenza di Terra di Lavoro. Tutti riuniti per pianificare il rilancio dello storico complesso vanvitelliano.
Al termine dei lavori si è convenuto di costituire un organismo di gestione cui demandare il compito di valorizzare le potenzialità della Reggia dotandola di una vera e propria cabina di regia. Una decisione, quella scaturita nel corso del vertice, che per D'Anna rappresenta: "una prima fondamentale strada da seguire per il pieno rilancio delle politiche turistiche collegate al più importante monumento della provincia casertana, un tempo uno dei siti culturali più visitati d'Italia ed oggi preda dell'incuria".
"La struttura voluta da Carlo III di Borbone - spiega il parlamentare - è un patrimonio mondiale dell'umanità, capace di rivaleggiare, quanto a sfarzo ed eleganza, con le magnificenze della Reggia di Versailles. Ma prima di tutto è un bene che appartiene, da oltre due secoli, alla popolazione casertana. E per questo da non sottrarre in alcun modo alla fruibilità dei cittadini".
"Sotto questo aspetto - conclude l'on. D'Anna – sono convinto, infatti, che l'unico modo per conservare la memoria e la bellezza del passato sia quello di renderla fruibile, non di chiuderla e isolarla. E proprio per questo mi auguro che, quanto prima, la Soprintendenza ripristini l'accesso gratuito dei cittadini di Caserta al parco della Reggia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia, D'Anna (Pdl) al fianco del sindaco Pio Del Gaudio

CasertaNews è in caricamento