rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Sgambato (Pd): Italia a due velocita' ma ora il vento sta cambiando

Caserta - "I dati Svimez fotografano, purtroppo, una Italia che conoscevamo e denunciavamo da tempo: un' Italia spaccata in due, con un Sud sempre più penalizzato ed un Nord ad alta velocità. Ma ora per fortuna il Paese sta cambiando". Camilla...

"I dati Svimez fotografano, purtroppo, una Italia che conoscevamo e denunciavamo da tempo: un' Italia spaccata in due, con un Sud sempre più penalizzato ed un Nord ad alta velocità. Ma ora per fortuna il Paese sta cambiando". Camilla Sgambato, deputata del Partito Democratico, parte dai dati sulla pressione fiscale diffusi dalla Svimez e prosegue: "La situazione descritta dalla società, relativa al 2012, ci racconta, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, di una Italia a due velocità, con un Sud in cui aumentano le tasse ma non i servizi, ed un Nord più ricco e con meno pressione fiscale; il rapporto fra entrate tributarie e Pil è aumentato sì in entrambe le ripartizioni, ma di più nel Meridione.
"Ora – aggiunge la parlamentare - è necessaria una decisa inversione di rotta. Al Mezzogiorno servono investimenti, lavoro, sicurezza. Abbiamo le risorse per poter puntare su turismo, cultura, enogastronomia; abbiamo aziende che possono essere rilanciate, abbiamo una prospettiva industriale ed economica da ridisegnare. Solo con un'idea complessiva che tenga dentro tutto questo si può pensare di recuperare il gap e restituire fiducia ai nostri territori. Il Governo centrale, con il nostro premier Renzi, lavorerà per questo. Se, come sono certa, il Pd riuscirà anche a tornare tra qualche mese al governo della Regione Campania, un'altra pagina si potrà finalmente scrivere per questi territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgambato (Pd): Italia a due velocita' ma ora il vento sta cambiando

CasertaNews è in caricamento