rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Piedimonte Matese

Apre lo sportello dellAgenzia delle Entrate

Piedimonte Matese - Nei locali della Comunità Montana del Matese si è svolta stamani l'inaugurazione del nuovo sportello dell'Agenzia delle Entrate, da oggi ufficialmente a disposizione delle comunità dei 25 comuni del circondario di competenza...

Nei locali della Comunità Montana del Matese si è svolta stamani l'inaugurazione del nuovo sportello dell'Agenzia delle Entrate, da oggi ufficialmente a disposizione delle comunità dei 25 comuni del circondario di competenza, dopo la chiusura dell'Ufficio territoriale di Piedimonte Matese nei mesi scorsi, che aveva messo in allarme le istituzioni locali preoccupate di un ennesimo depauperamento del territorio. Per questa ragione l'Ente montano aveva manifestato la disponibilità ad ospitare uno sportello nei suoi locali, idea sostenuta anche dal primo cittadino di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, che ha seguito le fasi necessarie all'apertura del nuovo ufficio. Presenti al taglio del nastro assieme a lui questa mattina c'erano altri sindaci del comprensorio, il presidente della Comunità Montana Fabrizio Pepe e quello del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Pietro Cappella, la Guardia di Finanza, e i responsabili dell'Agenzia delle Entrate, regionale e provinciale, Carlo Palumbo e Pellegrino Eboli.
"E' un ottimo risultato per il territorio quello che abbiamo ufficializzato oggi – dice soddisfatto Vincenzo Cappello – gli amministratori si sono fatti carico ancora una volta dell'impegno ad assicurare ai cittadini dei servizi essenziali, sostituendosi allo Stato così come avvenuto per garantire la permanenza dell'ufficio del Giudice di Pace e per il distaccamento dei Vigili del Fuoco, ma anche alla Regione Campania per gli uffici regionali che, da via Aldo Moro, presto verranno trasferiti sia presso l'Ente montano che alla biblioteca comunale di Piedimonte. Rimaniamo adesso in attesa del ritorno sul territorio del distaccamento della Polizia Provinciale, a suo tempo trasferita a Caserta".
Soddisfazione anche da parte del presidente Pepe, che ha evidenziato come la cerimonia di questa mattina "sia stata l'inizio di una nuova stagione per il riscatto di un comprensorio che vuole conservare le sue prerogative, e che non può essere mortificato soltanto perché costituisce un'area periferica. Ci siamo pertanto impegnati volentieri per far rimanere l'Agenzia delle Entrate sul territorio, e garantire così ai cittadini la salvaguardia dei loro diritti".Aperto al primo piano della sede dell'Ente in via Sannitica, lo sportello sarà a disposizione delle utenze tutti i giorni: il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13, mentre il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.45 e nel pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16. Saranno sette i dipendenti a formare l'organico dell'ufficio, che assicurerà diversi servizi tra cui la compilazione e l'invio della dichiarazione dei redditi modello Unico; il rilascio, variazione e duplicato del codice fiscale, della tessera sanitaria e della partita Iva; rilascio del codice Pin, abilitazione Entratel, cassetto fiscale; registrazione atti privati e pubblici (contratti di locazione e atti non registrabili telematicamente); cartelle di pagamento relative al controllo automatizzato delle dichiarazioni (art. 36 bis DPR 600/73) e su rimborsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre lo sportello dellAgenzia delle Entrate

CasertaNews è in caricamento