Lunedì, 21 Giugno 2021
Politica

Nuovi fondi per gli istituti scolastici di Piedimonte

Piedimonte Matese - Ancora cospicui finanziamenti per le scuole di Piedimonte Matese dopo i già numerosi interventi che sono stati realizzati negli ultimi anni per migliorare gli edifici scolastici, adeguandoli alle normative sulla sicurezza e...

Ancora cospicui finanziamenti per le scuole di Piedimonte Matese dopo i già numerosi interventi che sono stati realizzati negli ultimi anni per migliorare gli edifici scolastici, adeguandoli alle normative sulla sicurezza e rendendoli sempre più rispondenti alle esigenze degli alunni e dei lavoratori che vi operano.
E' di pochi giorni fa la notizia dell'assegnazione alle scuole del Primo Circolo e alla "Giacomo Vitale" di fondi per la realizzazione di vari interventi per la sostenibilità ambientale e l'innovazione nelle strutture scolastiche, nell'ambito del PON (Piano Operativo Nazionale) previsto dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013, a seguito di progetti presentati dalle scuole in collaborazione con il Comune, che è l'ente proprietario degli immobili.
I progetti rispondevano a un bando del 2010 del Miur e del Ministero che ha rappresentato una novità assoluta, in quanto i beneficiari dei finanziamenti sono state le scuole direttamente, e non i comuni (questo anche al fine di evitare i vincoli imposti dal Patto di Stabilità) che hanno però approvato i progetti collaborando a individuare le priorità verso cui indirizzare gli interventi.
E così per il Primo Circolo, insieme al Comune, si è pensato di candidare a finanziamento una serie di interventi sul plesso di Madonna del Pozzo per realizzare risparmio energetico, messa a norma degli impianti, migliore accessibilità e attrattività delle strutture scolastiche, per un importo di oltre mezzo milione di euro; mentre per la Scuola Media "Vitale" sono stati finanziati interventi analoghi per circa 350.000 euro.

"Siamo molto contenti di questa notizia - dice l'Assessore alla Pubblica Istruzione Costantino Leuci - perché prelude ad altri importanti migliorie da apportare ai nostri edifici scolastici, che consideriamo un patrimonio fondamentale della città per la primaria funzione educativa che in essi si realizza quotidianamente. Per questo abbiamo collaborato fin dal primo momento con le scuole alla presentazione delle istanze, incoraggiandole rispetto ad una procedura nuova per loro e affiancandole nel percorso che inizia adesso per la realizzazione degli interventi".
Anche il Sindaco Vincenzo Cappello esprime la sua soddisfazione per la notizia: "Questo nuovo finanziamento permetterà alle nostre scuole di diventare sempre più sicure e funzionali, così come ci siamo impegnati a fare nel nostro programma amministrativo e come stiamo in effetti facendo da sei anni a questa parte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi fondi per gli istituti scolastici di Piedimonte

CasertaNews è in caricamento