rotate-mobile
Politica

Spending review, Cimitile: 'Non abbassiamo la guardia'

Benevento - "Gli ultimi sviluppi registrati nel corso della discussione al Senato della repubblica nella Commissione competente, ed ampiamente riportati dalla Stampa di oggi, circa l'articolo 17 del Decreto legge n. 95 ("spending review") non...

"Gli ultimi sviluppi registrati nel corso della discussione al Senato della repubblica nella Commissione competente, ed ampiamente riportati dalla Stampa di oggi, circa l'articolo 17 del Decreto legge n. 95 ("spending review") non consentono affatto di farci abbassare la guardia – come taluno ha improvvidamente sostenuto in queste ore – in merito alla sorte delle Province e segnatamente di quella sannita.
Per quanto mi riguarda, io ritengo necessaria una battaglia a tutto campo per difendere l'istituzione Provincia e soprattutto il territorio sannita. Per tale ragione, rivolgo, alla immediata vigilia della discussione in Aula, un nuovo e pressante appello affinché venga accolta dai Senatori, lunedì prossimo, la pregiudiziale di incostituzionalità all'art. 17 del Decreto Monti. Infatti, gli emendamenti concordati in Senato con il Governo, che consentirebbero ai territori nuovi poteri di autorganizzazione circa le Province, non cancellano affatto, come ho già dichiarato più volte in queste ore, tutti i dubbi sulla incostituzionalità complessiva del provvedimento. Pertanto, ribadisco, ancora una volta, la necessità che occorra votare lunedì la dichiarazione di incostituzionalità da parte dell'Aula del Senato della repubblica.
Tuttavia, se ciò non avvenisse, noi dovremmo prendere atto della situazione e attrezzarci di conseguenza: e, dunque, qualora, il Decreto del Governo dovesse comunque essere convertito in legge, io fin d'ora rinnovo - e nel modo più pressante - quella richiesta, peraltro già fatta propria dal Consiglio provinciale di Benevento e dalla Assemblea dei Sindaci del Sannio, e cioé che il Presidente della Regione Campania, on. Stefano Caldoro, impugni la futura legge davanti alla Corte Costituzionale, come già hanno dichiarato di voler fare altri Governatori, a cominciare da quello del Lazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, Cimitile: 'Non abbassiamo la guardia'

CasertaNews è in caricamento