rotate-mobile
Politica Marcianise

Salzillo (Udc): Attivare le commissioni consiliari

Marcianise - Il gruppo consiliare dell'UDC spinge per l'attivazione delle commissioni consiliari ad oltre 70 giorni dalla elezione del dott. De Angelis e 45 dalla elezione del nuovo Presidente del Consiglio a cui tocca, entro trenta giorni dalla...

Il gruppo consiliare dell'UDC spinge per l'attivazione delle commissioni consiliari ad oltre 70 giorni dalla elezione del dott. De Angelis e 45 dalla elezione del nuovo Presidente del Consiglio a cui tocca, entro trenta giorni dalla seduta di convalida degli eletti, attivarsi per la nomina dei componenti delle commissioni consiliari permanenti. Secondo il gruppo centrista, lo sterile attivismo del sindaco durante le scorse settimane ed i vuoti proclami del Presidente, lasciano solo intendere quanto sia lontano il loro concetto di amministrazione rispetto a quello di democrazia la quale pretende che il consiglio comunale sia sede del confronto dialettico tra le parti concorrenti anche attraverso varie tappe che ormai da tempo si aspetta che siano praticabili.
«Invece che perdersi in astruse cabine di regia – afferma il capogruppo Pasquale Salzillo - ben farebbero, il neoeletto sindaco e la sua maggioranza, ad attivare quanto già organicamente ed istituzionalmente previsto dalle norme statutarie. Se proprio non hanno il senso del gruppo politico imparino, almeno, a rispettare il ruolo e la funzione del consigliere comunale agevolandone i compiti, anche in sede di commissioni, ed esaltandone il prestigio. Solo così è possibile frenare l'onda di qualunquismo sulla quale soprattutto il sindaco ha costruito la sua vittoria alle scorse amministrative e sulla quale sembra adagiarsi preoccupato di salvaguardare, con subdole affermazioni sull'affidabilità della sua maggioranza, solo se stesso e la sua Giunta che, per le modalità con le quali è stata messa in piedi, è riuscita a rendere una "velleitaria squadretta" a discapito delle pur valide professionalità che ne fanno parte.» In ordine ad un presunto contatto con la città, di cui De Angelis si vanta, gli udiccini ricordano al Sindaco che «Il corpo elettorale gli ha indicato con chiarezza chi sono i suoi interlocutori e che questi si trovano in Consiglio Comunale. Dopo di che provi anche, se vuole, ad attivare con la sua giunta forme integrate di partecipazione popolare (per associazioni, giovani …) che abbiano un senso e non siano semplicemente frutto di estemporanee e retoriche iniziative buone solo per la penna dell'addetto stampa.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salzillo (Udc): Attivare le commissioni consiliari

CasertaNews è in caricamento