rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Del Gaudio e Palmiero: Caserta avra' il suo Paes

Caserta - L'Amministrazione comunale è stata ammessa al finanziamento, con risorse pari a 240mila euro, per la redazione del Paes, Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile."Ci avviamo a recuperare una distanza che, mantenendo Caserta all'anno zero...

L'Amministrazione comunale è stata ammessa al finanziamento, con risorse pari a 240mila euro, per la redazione del Paes, Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile."Ci avviamo a recuperare una distanza che, mantenendo Caserta all'anno zero su questi temi, ci teneva lontani dalle linee guida per una crescita compatibile con le esigenze di risparmio energetico e con quelle dell'ambiente. Un risultato che è il frutto della programmazione efficace messa in campo e dell'impegno quotidiano dell'assessore Massimiliano Palmiero", dice il sindaco Pio Del Gaudio.
"Il finanziamento previsto nell'ambito del Programma Operativo Fesr Campania 2007/2013 Asse n.3 -Energia- O.O 3.3 - spiega l'assessore alle Energie alternative e rinnovabili, Massimiliano Palmiero - arriva con un decreto della Regione Campania dello scorso 23 dicembre, emesso dopo la compilazione di una graduatoria delle istanze avanzate e al termine di un percorso che, per Caserta, parte dall'approvazione all'unanimità di una delibera consiliare dello scorso luglio. In essa riconoscevamo la proposta formulata dalla Commissione Europea per l'adesione al Patto dei Sindaci e finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali nella realizzazione di iniziative per la riduzione del 20% di emissioni di CO2. Per fare questo è necessario attuare un piano di azione che preveda tempi di realizzazioni, risorse umane dedicate, monitoraggio, azioni di informazione ed educazione".
Nello scorso settembre - prosegue Palmiero - il Comune ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche della Seconda Università degli Studi di Napoli ai fini di collaborare per la partecipazione a bandi e per la redazione del Paes. In ottobre, poi, la giunta ha formalizzato l'istanza di ammissione ai finanziamenti e approvato le modalità di realizzazione del Paes. Ora si apre la strada ad un audit energetico di tutti gli immobili comunali, a mettere in campo azioni che ci indirizzino ad un trasporto pubblico e ad una pubblica illuminazione sostenibili, ponendo le basi per grandi risparmi anche dal punto di vista economico oltre che per il beneficio a livello ambientale che ne deriverà attraverso la sensibile diminuzione di emissioni di CO2".
"E' una sfida significativa per tutto il territorio - conclude Palmiero - perché potranno anche essere coinvolti i privati. Attraverso l'ausilio del Comune, essi potranno accedere ai finanziamenti che saranno disponibili nella Programmazione 2014/2020. Il Paes disegnerà una città nella quale la grande distribuzione commerciale e quella industriale, gli alberghi, gli uffici pubblici saranno contenitori che potranno usufruire e beneficiare dell'efficientamento energetico nell'intera struttura. Interventi che tradurranno le strategie in azioni, per la Caserta del nostro futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Gaudio e Palmiero: Caserta avra' il suo Paes

CasertaNews è in caricamento