rotate-mobile
Politica

Carnevale a Scampia, Verdi Ecologisti: 'Una manifestazione di risposta al degrado'

Napoli - "E' bello vedere la città di Napoli e la provincia - dichiara il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli - con tanti cortei festosi di carnevale. In particolare è stato spettacolare quello di Scampia...

"E' bello vedere la città di Napoli e la provincia - dichiara il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli - con tanti cortei festosi di carnevale. In particolare è stato spettacolare quello di Scampia realizzato come ogni anno dal Gridas con la sfilata del trattore anticamorra ed il carro realizzato dal Coordinamento Comitati Fuochi e Ripuliamo Napoli guidato da un "camorrista" intento a portare dal Nord verso il sud rifiuti tossici di ogni tipo. Sul carro spiccavano i fusti con i nomi di tutte le ditte incriminate nei vari processi. Interessante anche il carro sul compostaggio e quello con la coccinella simbolo della difesa degli orti per l' importante azione di predazione dei parassiti dei vegetali. Peccato che sia a Scampia che nel resto del territorio napoletano abbiamo trovato diversi bambini vestiti da boss o camorristi ma nessuno da poliziotto, da carabiniere, da soldato o finanziere nonostante i ripetuti appelli anche del prete anticamorra Don Aniello Manganiello e da Enrico Alfieri, presidente dell'associazione 'La fenice' assieme al neonato gruppo 'Giovani per Scampia' . Un segnale anche simbolico che non ci fa per nulla piacere e che fa capire la distanza anche culturale tra la popolazione napoletana e le forze dell' ordine sempre più isolate e non sostenute e riconosciute nella loro lotta alla camorra ".
"Questa e' la vera Scampia - dichiara il presidente della 8 municipalità Avv Angelo Pisani - ricordando l'ideatore del carnevale più umano d'Italia felice pignorato oggi soddisfatto della sua mission, piena di colori ed allegria sul carro trattore Anticamorra sequestrato alla criminalità' e utilizzato contro la mala informazione e mala politica sui beni confiscati esempio delle cultura e legalità in festa e di forza a coltivare il bene per tutti i giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale a Scampia, Verdi Ecologisti: 'Una manifestazione di risposta al degrado'

CasertaNews è in caricamento