menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

450 i progetti approvati nell'ambito del PON Sicurezza

Napoli - Sono 450 i progetti approvati nell'ambito del PON Sicurezza al 20 maggio 2013, per un totale di risorse assegnate che supera i 935 milioni di euro, pari al 96% della dotazione finanziaria complessiva (978.080.874, 00 euro). Sono questi...

Sono 450 i progetti approvati nell'ambito del PON Sicurezza al 20 maggio 2013, per un totale di risorse assegnate che supera i 935 milioni di euro, pari al 96% della dotazione finanziaria complessiva (978.080.874, 00 euro). Sono questi alcuni dei dati illustrati nel corso del Comitato di Sorveglianza, l'appuntamento annuale sull'andamento del Programma, che si è svolto oggi presso la Scuola superiore di Polizia.
Per la prima volta la riunione periodica dell'organismo è stata aperta dai saluti del viceministro dell'Interno Filippo Bubbico e del capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa.La nostra presenza ha detto il viceministro vuole significare un rinnovato impegno non solo per la conclusione della programmazione 2007-2013, ma anche per trasferire le buone pratiche emerse quali standard operativi di un'amministrazione interessata a praticare principi di trasparenza, efficienza e imparzialità.
Al Comitato di Sorveglianza, presieduto dall'Autorità di Gestione, Prefetto Emanuela Garroni, hanno preso parte i rappresentanti della Commissione europea, dei ministeri dello Sviluppo economico e del Lavoro, di tutte le amministrazioni centrali e regionali coinvolte nel Programma e del partenariato economico e sociale.Dei 450 progetti che non comprendono quelli trasferiti con la riprogrammazione al Piano Azione Giovani 90 sono a carattere di sistema e 360 a carattere territoriale. Fra questi ultimi, 103 riguardano l'integrazione di extracomunitari regolarmente presenti in Italia, 69 il riutilizzo dei beni confiscati, 50 la diffusione della legalità fra i giovani.Per quel che riguarda il Piano di Azione Giovani Sicurezza e Legalità, che ha una dotazione di 180 milioni, sono state illustrate le linee di intervento in cui si articola e i rispettivi progetti approvati: 212 fino al 20 maggio 2013. Nella linea di intervento Sport e legalità, i progetti approvati sono 197 essenzialmente riferiti alle due iniziative 'Io Gioco Legale' (41 campi di calcio a cinque e 135 impianti polivalenti) e 'Progetto Locride' (11 impianti sportivi e 8 centri di aggregazione). Nella linea di intervento Formazione, aggregazione e meritocrazia giovanile sono stati approvati 12 progetti, in quella Arte e legalità 1 progetto mentre altri sono in cantiere.
Sono stati aumentati ha detto l'Autorità di Gestione del PON Sicurezza, Prefetto Emanuela Garroni - i laboratori a livello territoriale, avviati percorsi facilitati per la presentazione di determinati progetti come quelli rientranti nell'iniziativa 'Io Gioco Legale'. Per le criticità relative alla fase di attuazione - ha aggiunto - sono state attivate iniziative sul territorio per facilitare il dialogo con gli enti beneficiari e sono stati potenziati gli helpdesk, strumenti indispensabili per accompagnare la presentazione e la realizzazione dei progetti.

Per quel che riguarda l'Asse relativo alla Comunicazione, il dottor Maurizio Masciopinto responsabile della Linea di intervento dedicata, ha illustrato le attività realizzate nell'anno 2012 e quelle previste per l'anno in corso. In particolare, si è soffermato sulle nuova veste del sito del PON (www.sicurezzasud.it) e del rafforzamento della presenza sui social network. Un'operazione tesa a avvicinare i cittadini all'attività del PON e a comunicarne i contenuti in modo più attuale e partecipato. Nella stessa occasione, il dottor Masciopinto ha anticipato che verranno realizzate a breve delle iniziative che utilizzeranno il linguaggio televisivo e cinematografico per allargare la conoscenza del Programma e dei suoi principi fondanti (sicurezza, diffusione della legalità e sviluppo) anche al grande pubblico.
Per maggiori informazioni www.sicurezzasud.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

AstraDay, prenotazioni ‘accavallate’: l’Asl cambia gli orari

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragico incidente sull'Appia: identificata la vittima

  • Cronaca

    Muore un altro paziente affetto da Covid-19

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento