rotate-mobile
Politica

Abbattimenti, Vitale (PD): 'Ok provvedimento Senato'

Caserta - "Un passo importante per restituire dignità al territorio e tutelare le esigenze dei cittadini secondo criteri di equità morale e sociale". E' un Raffaele Vitale soddisfatto quello che commenta il provvedimento sugli abbattimenti che ha...

"Un passo importante per restituire dignità al territorio e tutelare le esigenze dei cittadini secondo criteri di equità morale e sociale". E' un Raffaele Vitale soddisfatto quello che commenta il provvedimento sugli abbattimenti che ha ottenuto ieri il via libera al Senato e attende ora la conferma alla Camera dei Deputati. "Una prima risposta- la definisce- ai tanti che attendevano una risposta da parte del Governo. Il provvedimento che ha avuto il sì del Senato ripristina la certezza della pena nei confronti di chi non rispetta le leggi e fa suoi i criteri di tutela del patrimonio paesaggistico nel contempo però, sancisce criteri di gradualità distinguendo tra la mera e odiosa speculazione edilizia e l'abuso commesso per mancanza di risposta da parte di chi ha amministrato con superficialità in tema di riconoscimento del diritto alla casa".
"Un riconoscimento e ringraziamento per l'impegno profuso su questo tema va alla senatrice Rosaria Capacchione, da sempre in prima linea nella lotta per il recupero della legalità che ha saputo battersi e far valere a Palazzo Madama le ragioni della nostra terra interpretando il senso di responsabilità proprio del nostro Partito a garanzia dei diritti dei cittadini."Da rappresentante delle istituzioni non posso che condannare con fermezza ogni atteggiamento posto in essere da chi opera in spregio alle regole e che, in tema edilizio, ha deturpato ed offeso gran parte del territorio della provincia di Caserta. Sono però certo che il testo approvato ieri in Senato denoti un'evoluzione significativa: una dura condanna ma anche una necessaria valutazione dello stato delle cose che risponde alle soluzioni che abbiamo a più riprese suggerito".
E con la senatrice Rosaria Capacchione, Raffaele Vitale incontrerà domani pomeriggio alle 16:30 presso il coordinamento di via Maielli, gli amministratori e i rappresentanti dei comuni interessati dagli abbattimenti per fare il punto della situazione e verificare assieme il percorso fin qui compiuto.All'incontro, convocato dalla segreteria provinciale, parteciperanno i vari livelli della rappresentanza del Pd casertano dal Parlamento, alla Regione e quindi i consiglieri provinciali e locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimenti, Vitale (PD): 'Ok provvedimento Senato'

CasertaNews è in caricamento