rotate-mobile
Politica

Legge sulla trasparenza, esultano Caputo e Valiante del Pd

Napoli - "Ci voleva un decreto del Governo per fare in modo che in RegioneCampania venisse applicata la legge sulla trasparenza" Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali del Pd Nicola Caputo eGianfranco Valiante. "La Campania è la prima...

"Ci voleva un decreto del Governo per fare in modo che in RegioneCampania venisse applicata la legge sulla trasparenza" Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali del Pd Nicola Caputo eGianfranco Valiante.
"La Campania è la prima regione e forse una delle pochissime adessere già dotata di una legge sull'Anagrafe Pubblica degli Eletti.Purtroppo, per mancanza di volontà politica, la norma è rimasta finoad oggi inapplicata. Solo oggi e dopo la pubblicazione del decreto sultaglio dei costi della politica, gli uffici della Regione sono partiticon i primi adempimenti per l'applicazione della legge.
"Il decreto varato dal Consiglio dei ministri, oltre ai taglisacrosanti dei costi della politica, prevede, che le regioni siadeguino al rispetto degli stessi standard sulla trasparenzaintrodotti dal Governo per i propri membri, pubblicando sul sitointernet dell'amministrazione di appartenenza i redditi e ilpatrimonio".
"Su questo tema – spiegano ancora Caputo e Valiante - la RegioneCampania è pronta, essendo già dotata di una legge sulla trasparenza(legge proposta da Caputo) che il Consiglio regionale ha approvatonel 2010".
"La norma prescrive che il Consiglio regionale e la Giunta regionale,rendano disponibili sul web, il bilancio interno, le presenze e ilcomportamento di voto degli eletti, gli atti presentati in tutte learticolazioni, il loro iter e la conclusione".
"Fino ad oggi c'è stato un colpevole ritardo nella non applicazionedella legge. Crediamo, – concludono Caputo e Valiante – che in unmomento come questo, incrementare gli strumenti di trasparenza dellapolitica sia un elemento imprescindibile per ridurre il gravescollamento che si registra fra i cittadini - elettori e leIstituzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge sulla trasparenza, esultano Caputo e Valiante del Pd

CasertaNews è in caricamento