rotate-mobile
Politica

Grimaldi (Gd): 'Osceno quanto successo. Il Pd o cambia o muore'

Caserta - Un giorno qualcuno dovrà pur dar conto dell'oscenità politica del non aver eletto - all'unanimità e per acclamazione - la senatrice Rosaria Capacchione segretario provinciale del Pd Caserta. Fatto grave, come grave per lo stato di salute...

Un giorno qualcuno dovrà pur dar conto dell'oscenità politica del non aver eletto - all'unanimità e per acclamazione - la senatrice Rosaria Capacchione segretario provinciale del Pd Caserta. Fatto grave, come grave per lo stato di salute e di prospettiva del Pd che tra anche un giovane dirigente e un vecchio sindaco, si sia scelto il secondo.
Non c'è solo il tema surreale dei cosiddetti "renziani" che con buona pace dello stesso Matteo Renzi e di molti suoi sostenitori - oramai fanno come a Salerno - un uso abusivo del "brand", speso non per sostenere il rinnovamento, ma per piccole operazioni di piccolo cabotaggio correntizio: in sintesi, cambiamento si, ma solo per gli altri.
C'è il tema di un partito che non vuole cambiare e che gioca la propria fase di rilancio non sulla prospettiva ma sulla difesa, nemmeno identitaria per la verità.A Caserta c'è una giovane classe dirigente a cui si dovrebbe chiedere di assumere la guida del partito: giovani amministratori come il sindaco di Parete, Raffaele Vitale, o come il capogruppo del Pd di Aversa, Marco Villano; giovani ma navigati dirigenti e stimati professionisti, come Salvatore Mataluna di Maddaloni; giovani e competenti donne come Eugenia Oliva di Cesa.
A loro dovrebbe essere affidata la guida del Pd: invece continuiamo ad tristemente ad assistere ad una stanca difesa corporativa di ruoli e posizioni, di valzer tra postazioni istituzionali e incarichi di partito o di sottogoverno; insomma, ad operazioni gattopardesche che vecchi e giovani vecchi del Pd mettono in campo pur di sopravvivere.
O si cambia o si muore, il Pd dovrebbe ripartire da questo concetto.Nei prossimi mesi noi ripartiremo da qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grimaldi (Gd): 'Osceno quanto successo. Il Pd o cambia o muore'

CasertaNews è in caricamento