rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Casagiove

Festa Democratica dedicata ai giovani

Casagiove - Nel prossimo fine settimana, nella suggestiva cornice del Cortile dello storico Quartiere Militare Borbonico, si svolgerà la Festa Democratica, dedicata ai giovani.Il programma, infatti, benché ricco di iniziative che prevedono, tra...

Nel prossimo fine settimana, nella suggestiva cornice del Cortile dello storico Quartiere Militare Borbonico, si svolgerà la Festa Democratica, dedicata ai giovani.Il programma, infatti, benché ricco di iniziative che prevedono, tra l'altro, una mostra retrospettiva del pittore, Raffaele Allegro, figura di intellettuale, di educatore e di sincero democratico, scomparso lo scorso anno, e il protagonismo delle Donne Democratiche e del reticolo delle organizzazioni per la solidarietà attive in Provincia di Caserta, ha il suo punto di forza nel "Concorso "Luci e ombre della nostra terra" dedicato ai giovani di età compresa tra i 14 ai 28 anni.
L'obiettivo dell'iniziativa è la sollecitazione dell'interesse delle giovani generazioni alle persone, ai fatti, ai luoghi, alle bellezze e alle storture della nostra esistenza, al fine di costruire un più alto senso civico, esaltare la responsabilità collettiva per la difesa dell'ambiente e degli spazi e beni comuni, scoprire novità e curiosità, esaltare cultura ed arte, denunciare illegalità e degrado, proporre iniziative per vedere crescere la comunità e il suo grado di civiltà. I giovani presenteranno brevi filmati e foto per rispondere al tema posto. Tra essi, una giuria qualificata, sceglierà i lavori migliori e li premierà.La Festa sarà aperta da un intervento del Segretario Provinciale del PD, Enzo Cappello e si prevedono presenze particolarmente qualificate di parlamentari, tra i quali l'on. Khalid Chaouki, responsabile nazionale per i nuovi italiani e la sen. Rosaria Capacchione, della Commissione Giustizia del Senato.
Le due serate saranno allietate dalle musiche prodotte dal "DUO MELODY".Intanto ferve il lavoro di preparazione, affidato all'intelligenza organizzativa e all'attivismo di Anastasio Piroddi, affiancato da Giovanni Giaquinto e Salvatore Favenza, che hanno sulle spalle il peso della complessa organizzazione da garantire.Tutti i componenti il Coordinamento cittadino e quello delle Donne Democratiche sono, naturalmente, impegnati a garantire la buona riuscita dell'iniziativa. Un'iniziativa che conferma l'attivismo dei Democratici Casagiovesi, lo sforzo per ricostruire con la città un solido legame e confermare l'impegno a lavorare esclusivamente per il bene comune, divenendo, in un momento in cui la politica segna il più basso indice di gradimento, solo per colpa della gran parte di chi pretende di rappresentarla, un esempio immediatamente percepito di donne e uomini destinati a servire la propria città e la propria gente, senza interessi personali, senza interessi di parte, sempre dalla parte dei più deboli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Democratica dedicata ai giovani

CasertaNews è in caricamento