rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Vitale scrive a Matteo Renzi: 'Ti aspettiamo nella nostra terra'

Caserta - "Caro Matteo,il Partito Democratico casertano ha iniziato un nuovo percorso di dialogo con i settori più vivi della nostra società. Sta tentando di ridare voce alle migliori esperienze locali e di ascoltare le competenze coltivate anche...

"Caro Matteo,il Partito Democratico casertano ha iniziato un nuovo percorso di dialogo con i settori più vivi della nostra società. Sta tentando di ridare voce alle migliori esperienze locali e di ascoltare le competenze coltivate anche al di fuori del nostro Partito nell'intenzione di riconsegnarli la sua naturale vocazione di polo attrattore delle migliori energie territoriali. Un PD dall'orgoglio e dalla nitida identità riformista. Abbiamo bisogno, tutti insieme, di ricette e metodi nuovi per ridare speranza alla nostra terra. Abbiamo bisogno di un'inversione di tendenza rispetto a scelte politiche vecchie e discusse. C'è bisogno di una nuova vicinanza del Partito nazionale ai temi del territorio e soprattutto di una nuova classe dirigente in grado di fare ciò che quelli che c'erano prima non hanno fatto.
C'è un forte sentimento ambientalista in questa parte del Paese. Molto più di quello che la cronaca degli ultimi tempi ha saputo registrare. E ritengo che il Pd, su questo tema, abbia la possibilità di fare la differenza: puntare sulla difesa e sulla valorizzazione territoriale è un modo straordinario per guardare con ottimismo al futuro. Ma occorre farlo con concretezza, con la capacità pragmatica di interv enire propria degli amministratori concreti. Da poche settimane sono segretario provinciale e da quasi tre anni sindaco di Parete uno dei comuni della "Terra dei Fuochi", un'esperienza straordinaria ma molto impegnativa, fatta di battaglie quotidiane per l'ambiente e contro la camorra, battaglie che da queste parti sono la stessa cosa.
Per queste ragioni quando ti ho sentito affermare con forza che la tua prima iniziativa dopo le primarie sarebbe stata nella nostra terra ho provato tanta gioia. Ora che la promessa è mantenuta e la data vicina, ti chiedo di inserire nell'agenda delle priorità del partito, una rivoluzione di modi e metodi con cui si è affrontato finora la grave emergenza ambientale della mia terra. Ti chiedo di avviare assieme un percorso virtuoso che riavvicini il nostro Partito ai cittadini, aiutaci ad aprire assieme un confronto con il Governo affinché si individuino risposte concrete per la nostra terra. A presto, Raffaele Vitale"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitale scrive a Matteo Renzi: 'Ti aspettiamo nella nostra terra'

CasertaNews è in caricamento