rotate-mobile
Politica

Nasce in consiglio comunale il patto federativo Udc-Fratelli dItalia-gruppo indipendente

Caserta - I consiglieri comunali del gruppo Udc, assieme a quelli di Fratelli d'Italia e del Gruppo Indipendente, hanno dato vita ad un patto federativo all'interno dell'Assise della città di Caserta. Il gruppo neocostituito è composto da 10...

I consiglieri comunali del gruppo Udc, assieme a quelli di Fratelli d'Italia e del Gruppo Indipendente, hanno dato vita ad un patto federativo all'interno dell'Assise della città di Caserta. Il gruppo neocostituito è composto da 10 consiglieri (Acconcia, Bologna, Ciontoli, Del Rosso, Maietta, Oliva, Piscitelli,Puoti, Russo, Zullo), e si pone l'obiettivo di operare all'interno del Consiglio Comunale attraverso, come si legge in un documento che porta la firma di tutti i componenti del "patto", la "formulazione di proposte operative e programmatiche sulle quali chiamare al confronto sia le forze politiche di maggioranza che di opposizione".
Nel documento i consiglieri hanno sottolineato che "a due anni dalla vittoria elettorale e dall'insediamento dell'amministrazione guidata dal sindaco Pio Del Gaudio molti progetti sono stati realizzati, nonostante la difficile situazione finanziaria del Comune. Al contrario su alcune problematiche di particolare impatto per la città (assetto del territorio, vivibilità, Ztl) il cammino della coalizione che sorregge il sindaco è apparso incerto ed eccessivamente tortuoso rispetto ai bisogni che emergono dalla cittadinanza: troppe questioni attendono di essere affrontate ed incanalate verso una soluzione utile a rispondere ai bisogni della città, sovente manca una visione complessiva di governo e si dà l'impressione di procedere a tentoni; manca – a nostro avviso – una visione strategica della città capoluogo proiettata verso il futuro, indipendentemente dall'impegno che sindaco e assessori mettono quotidianamente nel loro lavoro".
"Occorre - hanno proseguito i consiglieri – una svolta politica e programmatica, una messa a punto della macchina amministrativa che non può funzionare in maniera adeguata senza un quadro politico di riferimento chiaro e definito in tutte le sue componenti. Purtroppo la verifica politica e programmatica – che pure il primo cittadino si era impegnato a portare avanti – si è conclusa con qualche cambio all'interno della compagine degli assessori che non si sa quanto potrà risultare produttivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce in consiglio comunale il patto federativo Udc-Fratelli dItalia-gruppo indipendente

CasertaNews è in caricamento