rotate-mobile
Politica Aversa

Cancellieri conferma Tribunale Napoli Nord al Castello Aragonese

Aversa - Il ministro per la Giustizia Annamaria Cancellieri ha difeso l' istituzione del Tribunale di Napoli Nord ad Aversa (Caserta) rispondendo alla Camera ad un' interrogazione del deputato Gennaro Migliore (Sel) durante il "Question Time"...

Il ministro per la Giustizia Annamaria Cancellieri ha difeso l' istituzione del Tribunale di Napoli Nord ad Aversa (Caserta) rispondendo alla Camera ad un' interrogazione del deputato Gennaro Migliore (Sel) durante il "Question Time"."Rispondo all'interrogazione dell'on. Migliore ribadendo quanto da me già dichiarato sul tema della revisione degli uffici giudiziari campani. Con l'istituzione del tribunale di Napoli Nord è fortemente mutato, in senso positivo, l'assetto degli uffici giudiziari nel distretto di Napoli.Infatti tale tribunale, con un bacino di utenza di circa un milione di abitanti, è per grandezza il dodicesimo tribunale italiano su 135. Con la sua istituzione è stata razionalizzata la presenza degli uffici del distretto e decongestionato opportunamente il tribunale di Napoli che ha visto ridurre significativamente il suo bacino di utenza.
Sottolineo infine che sulla stessa area territoriale si è previsto un notevole potenziamento degli organici dei magistrati del distretto, con un aumento di ben 63 unità. E' stata, inoltre, corrispondentemente aumentata, di ben 140 unità, la dotazione organica di personale amministrativo.Quanto alle strutture del nuovo tribunale di Napoli Nord ad Aversa, l'immobile principale prescelto (il Castello Aragonese), è completamente ristrutturato, in quanto già sede della scuola di formazione della Polizia penitenziaria, e, per la sua concreta utilizzazione, saranno necessarie opere di semplice adattamento interno, di costo assai limitato. Il relativo studio 2di fattibilità è stato già realizzato dal Ministero della Giustizia ed il sindaco di Aversa ha assicurato piena collaborazione alla realizzazione delle opere.Per l'istituzione del nuovo ufficio è previsto, inoltre, l'utilizzo di altri due immobili poco distanti, di cui uno attualmente inutilizzato e completamente risistemato, mentre l'altro, potrà essere ugualmente destinato a eventuali ulteriori esigenze del Tribunale.
Anche in questa occasione intendo comunque segnalare che sul tema della revisione della geografia giudiziaria resta aperta la possibilità, contemplata dal legislatore, di interventi correttivi o integrativi – nell'arco del biennio previsto dalla legge - che si rendessero necessari sulla base di evidenze emergenti dalla concreta attuazione della riforma, anche sulla scorta di un adeguato monitoraggio che verrà svolto dagli Uffici del mio Ministero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellieri conferma Tribunale Napoli Nord al Castello Aragonese

CasertaNews è in caricamento