rotate-mobile
Politica

Paolo Romano si dimette da Presidente della Regione Campania e rinuncia alla candidatura per le Europee

Caserta - Paolo Romano, da martedì agli arresti domiciliari con l'accusa di concussione, si è dimesso da presidente del Consiglio regionale della Campania ed ha rinunciato alla candidatura per le Europee. Lo hanno reso noto i suoi legali durante...

Paolo Romano, da martedì agli arresti domiciliari con l'accusa di concussione, si è dimesso da presidente del Consiglio regionale della Campania ed ha rinunciato alla candidatura per le Europee. Lo hanno reso noto i suoi legali durante una conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio presso la sede del comitato elettorale. Romano, hanno spiegato gli avvocati, ha voluto "evitare situazioni di imbarazzo sia alla Presidenza del Consiglio regionale sia al partito".
"La decisione di Paolo Romano di rinunciare alla candidatura alle Europee di domenica prossima non comporterà alcuna conseguenza di fatto in quanto il suo nome comparirà nelle liste": ha agiunto il legale. "In teoria, Paolo Romano potrà essere votato ed eletto, ma sono convinto - spiega Garofalo - che se dovesse essere comunque eletto rinuncerà in quanto la sua scelta inderogabile deriva dalla presenza di una misura cautelare". Per Garofalo, "una manifestazione espressa di rinuncia, insieme alle lettera che Romano invierà al Partito, avrà di certo ripercussioni sugli elettori". Garofalo ha spiegato che la decisione di Romano di dimettersi dalla carica di presidente del Consiglio regionale della Campania "è dipesa dalla necessità di evitare un calo di immagine all'istituzione che sarebbe derivato dalla presenza a suo carico di una misura cautelare. Domani - ha reso noto - le dimissioni verranno protocollate all'Ufficio di presidenza del Consiglio".
L'inchiesta nella quale è coinvolto è quella della Procura di Santa Maria Capua Vetere sulla Asl di Caserta. Romano era in corsa per le Elezioni Europee per il Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Romano si dimette da Presidente della Regione Campania e rinuncia alla candidatura per le Europee

CasertaNews è in caricamento