rotate-mobile
Politica

Urbanistica, assessore Russo: 100 milioni di fondi aggiuntivi per Piu' Europa

Caserta - "La giunta regionale della Campania ha scelto di dare un nuovo impulso al programma PIU' Europa, stanziando ulteriori 100 milioni di euro per le 19 città medie impegnate in opere di rigenerazione e riqualificazione per il miglioramento...

"La giunta regionale della Campania ha scelto di dare un nuovo impulso al programma PIU' Europa, stanziando ulteriori 100 milioni di euro per le 19 città medie impegnate in opere di rigenerazione e riqualificazione per il miglioramento delle condizioni di benessere ed abitabilità dei centri urbani."
Così l'assessore regionale al Governo del Territorio Ermanno Russo spiega l'iniziativa della Giunta Caldoro sulle operazioni in overbooking collegate alla pianificazione dei Programmi Integrati Urbani (PIU) ed inserite nelle procedure già avviate nell'ambito dell'accelerazione della spesa.
"Prende il via un calendario di incontri ricognitivi con i sindaci delle città medie, che consentirà di allocare risorse aggiuntive su progetti compatibili con la strategia del PIU' Europa e con la programmazione a valere su fondi europei (FESR), le cui procedure potrebbero essere anche già partite, come nel caso delle operazioni retrospettive, o presentino profili di immediata cantierabilità. L'obiettivo finale è quello di migliorare le condizioni di vita nei centri medi della Campania, sfruttando al massimo l'impiego di risorse comunitarie sulla base di cronoprogrammi stringenti", ha sottolineato Russo.
Oggi presso la sede dell'Assessorato all'Urbanistica della Regione si sono riuniti i tecnici di Palazzo Santa Lucia e quelli del Comune di Scafati, alla presenza dell'assessore regionale Russo e del sindaco Pasquale Aliberti. La scorsa settimana è stata la volta di Afragola e Cava de' Tirreni, con i rispettivi primi cittadini.
Il calendario proseguirà in questi giorni con i sindaci di Ercolano, Caserta, Acerra, Avellino, Salerno, Battipaglia, Marano, Pozzuoli, Aversa, Benevento, Casalnuovo, Casoria, Castellammare, Giugliano, Portici, Torre del Greco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, assessore Russo: 100 milioni di fondi aggiuntivi per Piu' Europa

CasertaNews è in caricamento