rotate-mobile
Politica Mondragone

19 marzo: una giornata di mobilitazione per il presidio Libera

Mondragone - Il 19 marzo è una data simbolo per il tema della legalità. L' Associazione LIBERA nomi e numeri contro le mafie continua a tenere alta l'attenzione sull'argomento con un appuntamento nazionale (XVIII edizione) che si terrà quest'anno...

Il 19 marzo è una data simbolo per il tema della legalità. L' Associazione LIBERA nomi e numeri contro le mafie continua a tenere alta l'attenzione sull'argomento con un appuntamento nazionale (XVIII edizione) che si terrà quest'anno a Firenze e intitolato : "Semi di giustizia, fiori di responsabilità". Contestualmente, oltre alle manifestazioni già previste in provincia, il presidio mondragonese dell'Associazione, dedicato a "Federico Del Prete", ha organizzato per il 19 una mobilitazione generale di tutti i soggetti coinvolti sull'argomento: istituzioni, forze dell'ordine, scuole, parrocchie, comunità cittadina, attraverso un fitto programma di iniziative sul territorio.Diversamente dagli anni scorsi le scuole saranno regolarmente aperte e dedicheranno la giornata alla figura di Don Peppe Diana, trucidato dalla camorra il 19 marzo 1994 a Casal di Principe.
Per le scuole del I Ciclo di Istruzione di Mondragone è prevista "La marcia per la Legalità" che partirà alle ore 9.30 da piazzale "G. Falcone".E' previsto l'intervento di Don Aniello Manganiello, Don Angelo Polito, Don Franco Alfieri, del Dott. Emilio Ambrisi e del Sindaco Dott. Giovanni Schiappa. Seguirà una passeggiata sul viale R. Margherita con suggestive coreografie, canti e slogan che si concluderà nel campetto della Chiesa di S. Rufino.Per la secondaria di I grado, nella scuola "M. Buonarroti-Vinci" Via Como, il tema prescelto è"Vivere da cittadini responsabili " con l'intervento della D.S. Dott. Rosa Alba Veneruso il Capitano dei Carabinieri di Mondragone, Lorenzo Iacobone e della Guardia di Finanza Marco Biondi, il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa. Ospiti: Alessandro Gallo Scrittore e Regista e Don Roberto Guttoriello, Vicario della forania di Mondragone
Gli studenti della secondaria di II grado si recheranno presso la chiesa S. Nicola alle ore 9,30 per la manifestazione dedicata al tema: "Economia criminale, politica e istituzioni" con interventi del Dott. G. Conzo, Procuratore della Procura di Napoli, Alessandro Gallo, Regista e Scrittore e la testimonianza di un familiare delle vittime, Anna Maria Torre e il Referente Regionale di Libera memoria Andrea Vallefuoco. Saranno presenti il Provveditore agli Studi, l'ispettore del MIUR Emilio Ambrisi, il Sindaco, il Presidente "Associazione Quartiere S.Angelo", Antonio Taglialatela insieme agli studenti. Con l'occasione questi saranno premiati per aver partecipato al concorso indetto da LIBERA "un poster per la legalità".Le attività continueranno sabato 23 marzo con la manifestazione Fiaccola della memoria e dell'impegno presso la scuola secondaria di I grado "Buonarroti-Vinci" plesso "Vinci" con Alessandra Tommasino, referente Libera Caserta, Don Lorenzo Langella Referente Libera Mondragone e la testimonianza di Filiberto Imposimato figlio di F. Imposimato assassinato nell' ottobre del 1983.
Iniziative analoghe si svolgono in tutta Italia e Mondragone, con l'Associazione LIBERA, partecipa in maniera convinta a queste iniziative che saranno seguite anche dalla RAI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

19 marzo: una giornata di mobilitazione per il presidio Libera

CasertaNews è in caricamento