rotate-mobile
Politica

Sicurezza lavoro: pronto protocollo dintesa ingegneri, architetti, geometri

Caserta - "Intesa pilota". Parola del prefetto di Caserta Carmela Pagano, che ieri mattina ha presieduto la lettura del protocollo d'intesa, che coinvolge ingegneri, architetti, geometri e le altre figure professionali di settore, con lo scopo di...

"Intesa pilota". Parola del prefetto di Caserta Carmela Pagano, che ieri mattina ha presieduto la lettura del protocollo d'intesa, che coinvolge ingegneri, architetti, geometri e le altre figure professionali di settore, con lo scopo di valorizzare e qualificare l'attività professionale con la realizzazione della formazione permanente. Diversamente da quanto scritto in precedenza, il documento non è stato siglato nella mattinata di oggi, in attesa dell'autorizzazione del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, il prefetto Francesco Tronca.
Questa intesa, prima in Italia, è "antesignana di un certo tipo di lavoro, ovvero del raccordo di più attori nell'ambito della sicurezza. Una sicurezza che, dunque, può definirsi 'partecipata' – ha commentato il prefetto Carmela Pagano questa mattina -. Questa intesa è un modello non solo per le altre realtà, ma anche per gli altri settori della sicurezza, come quella urbana. Inoltre, da non sottovalutare, prevenire gli incidenti vuol dire anche risparmiare". Per il comandante Falbo, "è fondamentale con questa intesa formare ed aggiornare".
Nei prossimi giorni (presumibilmente il 14 giugno, occasione del seminario di prevenzione incendi) l'intesa sarà siglata da tutti gli attori, ovvero: il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Caserta, assieme all'Ordine degli Ingegneri di Caserta, l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Caserta, l'Ordine degli Agronomi e Dott. Forestali di Caserta, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Caserta, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Caserta ed il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza lavoro: pronto protocollo dintesa ingegneri, architetti, geometri

CasertaNews è in caricamento