Lunedì, 14 Giugno 2021
Politica

Bersani: 'Chi propone di uscire dall'euro e' un pazzo'

(Roma) "Bisogna dire agli italiani che chi propone di uscire dall'euro e tornare alla lira è un pazzo. Questo significa andarsi a comprare il giornale con un chilo di lire". Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, parlando con i cronisti...

(Roma) "Bisogna dire agli italiani che chi propone di uscire dall'euro e tornare alla lira è un pazzo. Questo significa andarsi a comprare il giornale con un chilo di lire". Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, parlando con i cronisti fuori dal Senato, al termine della relazione annuale dell'Antitrust.
"La politica - ha aggiunto Bersani - deve essere all'altezza delle sfide storiche a cui stiamo assistendo . In Europa e in Italia la crisi porta e porterà i Paesi a scelte politiche dirimenti: da un lato ci sarà una destra populista e antieuropea, dall'altro forze progressiste, democratiche, costituzionali e antipopuliste. Questa è l'analisi di fondo: ci stanno succedendo cose grosse sotto i piedi, dobbiamo ragionare sulle onde di fondo non soffermarsi sulle semplici increspature"."Forse adesso si esagera in pessimismo" ha detto il leader democratico parlando del prossimo vertice Ue per il quale si teme un nulla di fatto.
"Abbiamo le carte in regola, facciamoci sentire". Cosi' Pier Luigi Bersani ha risposto ai cronisti che gli chiedevano dell'esortazione del Pd a ricorrere al veto al Consiglio europeo in caso di impasse. "Credo che effettivamente siamo in condizione di alzare il tono", ha insistito il segretario del Pd, "la voce per farci sentire l'abbiamo e abbiamo il diritto di usarla".

Bersani ha confermato che prima del summit incontrerà il premier Mario Monti: "Faremo il punto, anche perché giovedì io parteciperò all'incontro dei leader progressisti. Vedremo di coordinare le posizioni".
"Mi auguro che dal vertice europeo esca qualcosa di concreto o ci saranno danni veramente seri, anche per la Germania". Sul no della Merkel agli eurobond, Bersani ha voluto aggiungere: "questa non è una novità, ci possono essere anche altre soluzioni che non passano per gli eurobond".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersani: 'Chi propone di uscire dall'euro e' un pazzo'

CasertaNews è in caricamento