rotate-mobile
Politica Castel Morrone

Riello (Federconsumatori): 'PUA, sfregio al centro storico della frazione Annunziata'

Castel Morrone - Nonostante la collaborazione offerta dalla Federconsumatori, dall'associazione Terzo Millennio, l'Amministrazione comunale ha approvato, senza sostanziali variazioni, il minuscolo PUA, di una superficie complessiva di appena 973...

Nonostante la collaborazione offerta dalla Federconsumatori, dall'associazione Terzo Millennio, l'Amministrazione comunale ha approvato, senza sostanziali variazioni, il minuscolo PUA, di una superficie complessiva di appena 973 mq, nella frazione Annunziata proposto dalla società Sweet Home s.r.l. di Napoli
Al riguardo il rappresentante della Federconsumatori, Antonio Riello, che pure aveva confidato nella sensibilità dell'amministrazione nel recepire le osservazioni offerte, con le quali era stato segnalato il contrasto e la mancanza di armonicità dell'intervento edilizio nell'area del centro storico della frazione Annunziata.
In particolare era stata rilevata l'abnorme altezza dell'edificio (tre piani e un sottotetto) che rompe l'armonia di contesto e di paesaggio che i morronesi, da secoli, garantiscono osservando spontaneamente il criterio della gradualità delle altezze nel costruire le abitazioni tutte a due piani.
Antonio Riello riferisce che venne anche segnalata l'inconsistenza degli elementi di mitigazione offerti dal soggetto attuatore, che ha proposto un parcheggio di appena quattro posti auto e un'area verde da realizzare, del tutto illogicamente, nel decentrato vico delle Monache.
Diversamente, con il nostro contributo abbiamo proposto, per sfruttare al meglio l'opportunità che si era presentata, di realizzare un parcheggio a raso su via Roma, con l'utilizzo anche degli spazi già di proprietà comunale, e in continuità con il parcheggio anche lo spazio verde.
Dunque - conclude Antonio Riello - i nostri sono suggerimenti concreti e, soprattutto, a costo zero, che possono consentire la riqualificazione, il decongestionamento e rilancio del centro storico dell'Annunziata, ma, purtroppo, l'amministrazione comunale non sembra intenzionata a cogliere questa irripetibile opportunità, anzi, con l'approvazione del piano dei 120 appartamenti, conferma l'incapacità di correggere la rotta della sua azione amministrativa che segnerà il declino delle nostre frazioni dove viene custodita la ricchezza dei morronesi rappresentata dalle loro abitazioni che vedranno precipitare sempre di più il loro valore di mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riello (Federconsumatori): 'PUA, sfregio al centro storico della frazione Annunziata'

CasertaNews è in caricamento