rotate-mobile
Sicurezza

Psicosi da seggiolini anti-abbandono: da oggi sono obbligatori. Ecco i migliori

Con quattro mesi di anticipo, la legge entra in vigore a partire dal 7 novembre. Quali sono i migliori dispositivi? Dove acquistarli a Caserta?

Avevamo già parlato in un precedente articolo dell’obbligo dei dispositivi anti-abbandono per minori fino a 4 anni di età, la legge che sarebbe dovuta entrare in vigore, con molta probabilità, il prossimo 6 marzo e che prevedeva l’istallazione nella propria auto di un ‘sistema’ di allarme con la funzione di salvavita per le piccole creature dimenticate in auto a causa di 'un’amnesia dissociativa della memoria’.

È invece di diverse ore fa la notizia pubblicata sul sito del Ministero dei Trasporti che specifica l’entrata in vigore della legge a partire proprio da oggi:

Entra in vigore il 7 novembre 2019 l'obbligo per i dispositivi antiabbandono per i bambini di età inferiore ai 4 anni”.

Si tratta di un'accelerazione inaspettata, ma come ricorda il Ministero dei Trasporti, il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia era stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, prevedendo così l'entrata in vigore 15 giorni dopo, appunto il 7 novembre del 2019.

È quindi una vera e propria psicosi da seggiolini anti-abbandono: genitori, babysitter e nonni, dunque, affrettatevi! poiché potreste incorrere in una sanzione amministrativa che va dagli 81 ai 326 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Non sono mancate le prime polemiche da parte di deputati sulla scorretta diffusione della notizia:

“Il ministero dell’Interno sospenda per il momento le sanzioni sui seggiolini anti abbandono, finché i cittadini non saranno stati informati in maniera corretta e diffusa sulla nuova normativa e finché non sarà operativo l’incentivo di 30 euro all’acquisto, previsto da dl Fisco, le cui modalità di attuazione devono ancora essere chiarite dal ministero dei Trasporti", ha affermato il deputato del Pd Ubaldo Pagano, componente della commissione Bilancio della Camera.

Infatti, per agevolare l'acquisto dei dispositivi, nel dl fisco era stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato, ma come ha precisato stamattina in un comunicato la Polizia di Stato, i dispositivi di allarme possono essere sia integrati nel seggiolino, sia costituire un accessorio del veicolo; dunque non è necessario acquistare un seggiolino nuovo ma basterà semplicemente integrarlo con un dispositivo d’allarme di quelli già in commercio.

Anche il M5s si è espresso: “Al fine di fare chiarezza e dare modo ai genitori di adeguarsi alla normativa che impone l'obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono sui seggiolini in auto per i bambini di età inferiore ai 4 anni, depositeremo subito un emendamento al Decreto fiscale per evitare che le famiglie incorrano in sanzioni senza aver avuto il tempo di adeguarsi alla nuova normativa”, così i deputati e le deputate del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti alla Camera.

Seggiolino antiabbandono: quale dispositivo scegliere?

Il team di Best di Today.it ha selezionato i migliori dispositivi direttamente acquistabili online, per orientarvi nella scelta migliore in base alle proprie esigenze. Ecco i migliori dispositivi anti-abbandono:

Il più scrupoloso e smart tech:  Chicco Bebecare Sistema Anti-Abbandono

chicco1-2

Questo dispositivo firmato Chicco, è un'alternativa sicura e universale; infatti può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza. Il dispositivo si applica sulle cinture di sicurezza del seggiolino e si collega tramite bluetooth al proprio smartphone. E' possibile avere accesso da smartphone diversi, basta che si utilizzi sempre lo stesso account; inoltre una volta attivato il dispositivo, questo emette un suono per avvertirci dell'avvenuta accensione. Infine il modello di Chicco presenta una doppia funzionalità di allarme: un primo avviso illimitato quando ci si allontana dalla macchina e un secondo tramite SMS se non è presente un'azione sul dispositivo o sull'app nei 40 secondi successivi al primo avviso.

Pro. Una volta istallato, le successive attivazioni avvengono in automatico una volta chiuso il dispositivo sulla cintura.

Contro. Il secondo allarme tramite sms prevede solo 15 avvisi gratuiti, i successivi sono a pagamento.

Scopri le altre particolarità

Il più duraturo: Tippy di Digicom

71P7cZ8A7uL._AC_SL1500_-2

Questo modello consiste in un cuscinetto bluetooth da adattare sul seggiolino, che rileva la presenza del bambino a bordo dell'auto e si collega con massimo 3 dispositivi tramite l'apposita App, compatibile sia con iOS che con Android. Per attivarlo basta far passare il gancio nell’asola del cuscino e non appena ci si allontana dall'auto il sistema invia un avviso sonoro sull'app, un successivo messaggi e infine un utimo sms a tutti i contatti impostati nel caso di non risposta da quello principale impostato sull'app. In aggiunta il sensore non sentendo più il peso del bambino sul cuscinetto si disattiva automaticamente.

Pro. Nel caso di malfunzionamenti contattando il rivenditore anche su Facebook, si può far sostituire.

Contro. Il alcuni casi non viene letto il dispositivo su sistema Android.

Clicca qui per un rapido acquisto!

Per genitori meno tecnologici: Steelmate Baby Bell 

81ADe+43LXL._AC_SL1500_-2

Il doppio sistema di sicurezza di Steelmate consente l'attivazione sia tramite smartphone che manualmente applicandolo all'accendi-sigari della propria auto. Non appena si spegne l'auto viene emesso un primo allarme acustico, e questo compare sul display presente sul dispositvo applicato all'accendi-sigari; successivamente un secondo sullo smartphone per ottenere conferma. Se quest'ultima non avviene 3 SMS vengono inviati ai numeri memorizzati per i casi di emergenza, con la localizzazione della vettura. L'installazione è semplice e avviene in pochi minuti adattando il pad sotto l'imbottitura del seggiolino. Dal momento che viene utilizzato senza bluetooth offre un alert in "tempo reale" indipendentemente dall'avere il telefono con se. 

Pro. Permette un avviso aggiuntivo in caso di incorretto posizionamento del bambino sul seggiolino quando si è in marcia.

Contro. Non è adatto ai veicoli che non possiedono l'accendisigari.

Clicca qui per scoprire di più!

Dispositivi anti-abbandono dove acquistarli a Caserta

Amodio Bimbi Caserta, Via Nazionale Appia, 12, 81100 Caserta CE - Telefono0823 495143

Iperbimbo Caserta, Via Guerriero Vincenzo, 81100 Caserta CE - Telefono0823 184 4730

Crocco Prima Infanzia (Casapulla, Caserta), Via Nazionale Appia, 261, 81020 Casapulla CE - Telefono0823 467686

Amodio Consiglia Baby House S.R.L, Via Nazionale Appia, 12, 81100 Caserta CE - Telefono0823 495143 

Prénatal, Via Nazionale Appia, 16, 81100 Caserta CE - Telefono0823 464742 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psicosi da seggiolini anti-abbandono: da oggi sono obbligatori. Ecco i migliori

CasertaNews è in caricamento