rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie

Veicoli a metano, solo l'1,8% li utilizza nel casertano

Terra di Lavoro maglia nera in Campania, insieme a Napoli, per percentuale di veicoli a metano sul totale del parco circolante

In Campania i veicoli a metano sono il 2,1% dell’intero parco circolante, maglia nera per Terra di Lavoro. All’interno della regione è la provincia di Avellino a detenere la maggior quota percentuale di veicoli a metano (2,8%) sul totale del parco circolante. Seguono Salerno (2,5%), Benevento (2,2%), Napoli e Caserta a pari merito (1,8%). Sulla base di questi dati, si può dire che in Campania la quota di veicoli a metano sul totale è uguale alla media nazionale (2,1%). Le province di Avellino, Salerno e Benevento hanno una quota percentuale al di sopra del 2% mentre le province di Napoli e Caserta si mantengono al di sotto della media nazionale.

auto gas metano campania-2

"Oggi il metano per autotrazione - sottolinea l’ingegnere Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano - è una realtà ampiamente diffusa nel nostro Paese, con una rete di distributori che vanta circa 1.500 punti, se si considerano il metano gassoso (CNG) e il metano liquido (LNG). Proprio per questo si dovrebbe puntare con decisione su questo carburante ecologico ed economico, sostenendo anche lo sviluppo del biometano il cui utilizzo consente di muoversi a impatto ambientale zero e incentivare le soluzioni retrofit per veicoli commerciali leggeri e pesanti. Ciò porterebbe ulteriori benefici positivi in termini di riduzione delle emissioni e contribuirebbe allo sviluppo di un settore industriale che già oggi è leader per esportazioni e nel quale siamo all’avanguardia nel mondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veicoli a metano, solo l'1,8% li utilizza nel casertano

CasertaNews è in caricamento