rotate-mobile
Notizie

Svolta per i pendolari casertani: conferma 'a tempo' dei Frecciargento per Roma

Trenitalia vuole verificare i flussi del treno proveniente dalla Capitale. Si valuta cambio orario al ritorno

Svolta per i pendolari di Terra di Lavoro che quotidianamente si recano a Roma per lavoro. I treni Frecciargento 8300 (in partenza da Caserta alle 6,32 verso la Capitale) e 8325 (delle 19,05 da Roma) sono stati confermati fino al 31 ottobre.

E' stato questo l'esito di un incontro, svolto in videoconferenza, a cui hanno partecipato l’A.D. di Trenitalia Luigi Corradi ed il Direttore Business AV Pietro Diamantini, il Consigliere Regionale e Presidente della IV Commissione Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Campania Luca Cascone ed in rappresentanza dell’Associazione Pendolari Sannio-Terra di Lavoro il Presidente Antonio Di Fabrizio ed il vice Presidente Mario Mezzullo.

Nel corso della riunione è stata ribadita, da parte dell’Associazione, l’importanza vitale che rivestono questi treni per gli spostamenti di tutti i pendolari delle province di Benevento e Caserta, in quanto unica soluzione attualmente valida per poter raggiungere la Capitale entro le 8. Trenitalia ha ribadito le criticità legate a questi due treni industrialmente connessi che riguardano, soprattutto, il treno 8325 in partenza da Roma alle 19.05 con particolare riferimento al flusso di viaggiatori che utilizzano questo treno che, attualmente, risulta essere molto esiguo.

Nel merito, il rappresentante della Regione Campania ha ribadito la necessità di addivenire, in tempi brevi, ad una soluzione rapida che non vada a penalizzare i pendolari di questa tratta ed evitando ulteriori aggravi per i pendolari. Pertanto, alla luce di quanto emerso nel corso della riunione, ed anche in vista del prossimo rientro di tutti i lavoratori e docenti che si riverseranno su questi treni, è stato concordato di confermare i treni 8300 ed 8325 fino al 31 ottobre, monitorando l’andamento dei flussi dei viaggiatori e, ove si dovessero convalidare i numeri attuali, trovare una più idonea collocazione oraria al solo treno 8325, in partenza da Roma alle 19.05, lasciando invariato il treno 8300 in partenza alle 05.54 da Benevento ed alle 06.32 da Caserta.

In questo modo, grazie allo sforzo comune di Regione , Trenitalia ed Associazione, non solo sarà garantito il treno del primo mattino per Roma, ma si cercherà di rendere più efficace la proposta commerciale attuale nella fascia del primo pomeriggio in cui si riversa la gran parte dell’utenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta per i pendolari casertani: conferma 'a tempo' dei Frecciargento per Roma

CasertaNews è in caricamento