rotate-mobile
Notizie

Bus vecchi, inquinanti e poco sicuri: a Caserta il 92,8% ha più di 7 anni

I dati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro

Inquinanti e meno sicuri perché in circolazione ormai da troppi anni. Sono gli autobus che scorrazzano a Caserta e provincia: secondo una elaborazione fornita dal Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci, in Terra di lavoro sono il 92,8% gli autobus immatricolati fino al 2012, con la conseguenza che solo il 7,2% ha 7 o meno anni di vita. 

Tra le province campane è Benevento quella in cui la percentuale di autobus immatricolati fino al 2012 è maggiore (93,6%). A Benevento segue appunto Caserta (92,8%), Salerno (92,5%), Avellino (87,8%) e Napoli (87%). Il dato regionale è invece dell’89,2%.

dati autobus-2

A livello nazionale l’80,4% degli autobus in circolazione è stato immatricolato fino al 2012 e solo il 19,6% dal 2013 in poi. Come emerge dalle precedenti rilevazioni del Centro Ricerche Continental Autocarro in Italia il parco circolante di autobus continua a crescere (tanto che nel 2018 ha superato quota 100.000 veicoli, secondo i dati Aci) mentre nell’ultimo anno le immatricolazioni di nuovi mezzi sono calate rispetto all’anno precedente. Sono proprio questi due elementi a causare il fatto che l’età media del parco circolante di autobus in Italia sia piuttosto elevata, dal momento che si continuano a mantenere in circolazione anche gli autobus più vecchi e il tasso di sostituzione dei vecchi mezzi con mezzi nuovi è molto basso. A conferma di quanto detto vi sono i dati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro e anche i dati sull’età media degli autobus italiani, dati dai quali risulta che in Italia gli autobus in circolazione hanno circa 11,4 anni di media, a fronte dell’età media europea di circa 7,5 anni.

Le conseguenze di questa situazione sono intuitive, in termini di minore sicurezza della circolazione e di maggior impatto ambientale. Gli autobus più vecchi ancora in circolazione, infatti, hanno dispositivi di sicurezza non aggiornati con le tecnologie più recenti e allo stesso tempo presentano livelli di emissioni di sostanze inquinanti più alti rispetto ai mezzi di ultima generazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus vecchi, inquinanti e poco sicuri: a Caserta il 92,8% ha più di 7 anni

CasertaNews è in caricamento