rotate-mobile
Notizie

Benzina alle stelle, ma oltre la metà del prezzo è colpa delle tasse

Secondo l'ultima rilevazione del Ministero della Transizione ecologica la combinazione dell'accisa e dell'Iva pesa per il 55,3% sul prezzo finale della benzina

Non solo la guerra. Ad incidere sul caro benzina c'è la combinazione di accisa ed iva che pesa per il 55,3% sul prezzo finale.

Secondo le rilevazioni del Ministero dello Sviluppo economico, ultimo dato quello del 7 marzo, la benzina in Italia ha raggiunto il costo di 1953,14 euro per mille litri mentre il gasolio 1829,33 per mille litri con una variazione rispettivamente di 84,28 euro e di 88,86 euro per mille litri rispetto alla precedente rilevazione del 28 febbraio. Il prezzo della benzina senza tasse, però, è di 872,53 euro per mille litri e di 882,05 per il gasolio, 69 euro in più per la benzina e 73 euro per il gasolio rispetto al precedente aggiornamento per la sola materia prima. 

Secondo il Ministero della Transizione ecologica, dunque, nella settimana tra il 28 febbraio ed il 6 marzo un litro di benzina è costato in media 1,95 euro di cui 35 centesimi sono l'Iva e 73 centesimo equivalgono al prezzo dell'accisa. Complessivamente iva ed accisa rappresentano il 55,3%. Percentuale che scende a 52% per il gasolio, 0,62 euro vanno in accisa e 0,33 euro in iva. 

Ma come viene determinato il costo del carburante? Semplificando un po', il costo della benzina che paghiamo quando andiamo a fare rifornimento è determinato da tre fattori. Il prezzo al netto delle imposte è quello deciso da chi vende il combustibile: qui rientrano, tra le altre cose, il costo della materia prima, i guadagni di chi gestisce la pompa e il costo del trasporto logistico. Il secondo fattore è l'iva, ossia l'imposta sul valore aggiunto, mentre il terzo elemento che influenza il prezzo della benzina è l’accisa. Quest’ultima è un'imposta indiretta, che colpisce determinati beni (come l’energia elettrica o i tabacchi) al momento della produzione o del consumo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina alle stelle, ma oltre la metà del prezzo è colpa delle tasse

CasertaNews è in caricamento