rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mobilità Sostenibile Corso Pietro Giannone

Sospesa (di nuovo) la Ztl in corso Giannone dopo le richieste dei commercianti

Il tam tam sui social network dopo il sequestro della 'De Amicis' ha portato i suoi frutti. Casale annuncia apertura dei varchi e, di riflesso, ufficializza che lo stop anti-inquinamento è dettato solo dalle mamme che accompagnano i figli a scuola

Il Comune di Caserta sospende, per la seconda volta in meno di quattro mesi, la Zona a traffico limitato a corso Giannone. La decisione è stata ufficializzata dall'assessore Emiliano Casale dopo il tam tam sui social network dei commercianti della zona che hanno iniziato a chiedere l'apertura dei varchi visto il sequestro che ha colpito la scuola 'De Amicis' nei giorni scorsi su ordine della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

Da lunedì 25 novembre, dunque, i varchi saranno aperti alle automobili, come spiega l'assessore Casale: "La sospensione - precisa l'assessore - sarà valida per il tempo strettamente utile a rendere agibile l'istituto De Amicis, attualmente chiuso per la necessità di lavori urgenti, ed è stata adottata nella considerazione di un considerevole calo della movimentazione dei pedoni e dell'utenza debole nel tratto di strada interessato. La delibera oggi adottata - aggiunge l'assessore - dà mandato ai dirigenti competenti per l'adozione delle procedure necessarie alla sospensione della Ztl a partire da lunedì prossimo".

Questo provvedimento, però, ufficializza, di fatto, due elementi: cioè che la Ztl è stata istituita proprio per le mamme che accompagnano i propri figli a scuola e che quindi vengono considerate le uniche colpevoli dell'inquinamento dell'area (ma a questo punto si potrebbe anche aprire i varchi il sabato e la domenica così come chiedono a gran voce i commercianti); in secondo luogo, che i tempi per la riapertura della scuola sequestrata potrebbero non essere così brevi come dagli uffici comunali avevano fatto intendere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospesa (di nuovo) la Ztl in corso Giannone dopo le richieste dei commercianti

CasertaNews è in caricamento