rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Auto e moto

Neopatentati e assicurazioni: dove richiedere un preventivo

Tutte le informazioni utili per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni e deve stipulare una polizza assicurativa per l'auto

Per neopatentato, si intende una persona che ha conseguito la patente di guida da meno di 3 anni. Per queste specifica categoria di guidatori i limiti previsti della legge sono un po' più stringenti e anche la stipula dell’assicurazione per l'automobile può essere più costosa, anche se, fortunatamente, sono disponibili diverse opzioni per risparmiare

Limiti per i neopatentati

- Per i primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali.

- I neopatentati non possano guidare auto che abbiano un rapporto tra il loro peso e la potenza superiore a 55 kW per tonnellata. In nessun caso, inoltre, la potenza dell’auto guidata può superare i 70 kW – 95 cavalli. La normativa ancora in vigore impone che il vincolo massimo di kW per neopatentati abbia la durata di 1 anno. Sul Portale dell’Automobilista, curato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è possibile verificare, digitando la targa di un veicolo, se un neopatentato ne è autorizzato alla guida.

- Nei primi tre anni di patente è completamente vietata l’assunzione di alcolici prima di mettersi alla guida e non vale, quindi, il limite di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue (soglia massima valida per tutti gli automobilisti).

Neopatentati e Assicurazioni

Per le compagnie assicurative, la categoria dei neopatentati è generalmente considerata più esposta a rischi e incidenti, per questo è spesso soggetta al pagamento di un premio assicurativo più alto rispetto ad altre fasce di guidatori. Ai neopatentati viene assegnata la classe di merito di partenza CU 14, calcolata su una scala che va da 1 a 18 in base al potenziale di pericolosità alla guida.

Come risparmiare?

- La prima cosa che si può fare, è verificare se si ci sono le condizioni per l’applicazione della Legge Bersani – in vigore dal 2007. Il Decreto stabilisce che per i soggetti neopatentati (indipendentemente dall’età) è possibile ereditare la classe di appartenenza di uno dei genitori (o di qualsiasi altra persona all’interno del loro Stato di Famiglia), evitando, quindi, di stipulare la prima assicurazione partendo dall’ultima e più dispendiosa classe di merito (la 14esima). Ci sono comunque delle condizioni da rispettare, come la possibilità di applicare l’agevolazione solo a veicoli della stessa categoria e alle nuove polizze stipulate per auto appena acquistate, e mai appartenute a un membro del nucleo familiare.

- Per risparmiare, inoltre si può intestare l'auto guidata dal neopatentato a un familiare (che abbia più di 25 anni), possibilmente quello con il premio assicurativo più basso. Quando viene stipulata l'assicurazione, però, è necessario indicare come opzione quella di 'guida libera'

- Infine, alcune assicurazioni prevedono polizze dedicate, pacchetti agevolati per i neopatentati che risultano particolarmente meritevoli per la loro prudenza alla guida. 

Dove richiedere preventivi a Caserta, qualche indirizzo utile:

Assicurazioni Generali - Via Fulvio Renella, 71 Caserta Tel 0823 321145

Reale Mutua Assicurazioni: Via Roma, 90 Caserta - Tel 0823 352222

Sara Assicurazioni - Via Raffaele Gasparri, 108 Caserta - Tel  0823 322918

TUA Assicurazioni - via Roma 172 , Caserta -

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neopatentati e assicurazioni: dove richiedere un preventivo

CasertaNews è in caricamento