rotate-mobile
Meteo

Prorogata l'allerta meteo gialla: "Fulmini, grandine e raffiche di vento"

L'avviso della protezione civile per il maltempo

Fulmini, grandine e raffiche di vento. L'evoluzione meteorologica continua a flagellare il casertano. La Protezione Civile ha prorogato l'allerta meteo, in vigore fino alle 20 di sabato, dalle 8 alle 20 anche di domenica. Il livello di criticità resta giallo.

Le aree interessate dall'avviso comprendono l'intera provincia di Caserta, in particolare le zone 1, 2 e 3 della Campania (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Si prevedono "precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio e temporale, intensi in alcuni casi. Temporali in alcune zone anche intensi e repentini, caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Possibili fulmini, grandine e raffiche di vento".

Si evidenzia "un possibile rischio idrogeologico anche con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili anche per effetto della saturazione dei suoli. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi", prosegue l'avviso. "Si segnala, in considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate la necessità di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici".

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali, di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala operativa regionale e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogata l'allerta meteo gialla: "Fulmini, grandine e raffiche di vento"

CasertaNews è in caricamento