rotate-mobile
Meteo

San Valentino porta il rischio pioggia, poi sarà "primavera anticipata": temperature fino a 20 gradi

Le previsioni del meteorologo Genovese (3bMeteo) per i prossimi giorni

“Il campo di alta pressione d'origine sub-tropicale, grande protagonista delle vicende meteorologiche durante gli ultimi giorni sul bacino del Mediterraneo, si ritirerà in Atlantico consentendo l’ingresso di più umide e piovose correnti anche sulla Campania per qualche giorno”. Sono le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Gaetano Genovese che aggiunge: “L’evoluzione indicata dalle emissioni modellistiche infatti, evidenziano un calo della pressione atmosferica in sede Mediterranea con il conseguente ritorno delle piogge da Nord a Sud”.

In Campania infatti, già dalle prossime ore, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dalla fascia costiera, in estensione al resto del territorio regionale. Tuttavia, non sono attese precipitazioni di rilievo. Condizioni atmosferiche in fotocopia, quelle attese per la giornata di sabato, fatta eccezione per deboli piovaschi sui settori orientali regionali tra le province di Benevento ed Avellino. Alternanza di schiarite ed annuvolamenti, senza piogge, tra Napoli, Caserta e Salerno con temperature massime fino a 17°C-18°C.

La giornata di domenica invece, vedrà una maggiore nuvolosità su tutto il territorio con piogge specie dal pomeriggio, Tuttavia, specie durante la mattina ed in tarda serata, non mancheranno ampie schiarite, più probabili lungo la fascia costiera tra le città di Napoli e Salerno. Temperature in calo, specie nei valori massimi, con punte non oltre i 13°C.

La nuova settimana si aprirà all’insegna dell’instabilità sulla Campania con frequenti annuvolamenti accompagnati da rovesci specie durante la giornata di San Valentino, quando arriverà una vera e propria perturbazione di quelle che mancavano da tempo. Nello specifico, nella giornata degli innamorati, saranno le città di Napoli e Salerno ad essere interessate da qualche pioggia, specie durante la serata. Temperature in lieve ulteriore calo, con massime non oltre gli 11*C-12*C. Fino alla giornata di mercoledì della prossima settimana, non sono attesi grossi cambiamenti, nubi in transito e qualche pioggia. Da giovedì e nel weekend del 19-20 invece, potrebbe concretizzarsi una nuova rimonta dell’alta pressione e dunque il ritorno a condizioni meteorologiche votate alla stabilità atmosferica ed un conseguente aumento delle temperature.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino porta il rischio pioggia, poi sarà "primavera anticipata": temperature fino a 20 gradi

CasertaNews è in caricamento