rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Meteo

Week end pazzo tra pioggia e sole. Poi il calo delle temperature

Le previsioni meteo degli esperti per la provincia di Caserta

Una circolazione depressionaria posizionata sui settori occidentali del bacino del Mediterraneo, sarà responsabile di "un graduale peggioramento del tempo sulla Campania, specie a partire dall’inizio della prossima settimana". Lo riferisce il meteorologo Gaetano Genovese di 3bmeteo.com

In parte penalizzato anche il weekend con rischio rovesci nella giornata di sabato; domenica invece sole prevalente con un temporaneo netto rialzo termico: "in questa fase le massime potranno risultare ben superiori alle medie con punte di 26-27°C, il tutto accompagnato da tesi venti di Scirocco fon raffiche anche di oltre 40-50km/h sulla costa. Nello specifico, la giornata di sabato vedrà la presenza di una diffusa nuvolosità su tutta la regione con piogge e locali rovesci, specie tra le province di Benevento, Avellino e Caserta. Nuvolosità meno diffusa invece lungo la fascia costiera, dove comunque saranno possibili locali rovesci". 

La giornata di domenica invece, trascorrerà "all’insegna del cielo velato per nubi alte e stratificate ma con basso rischio di precipitazioni. Le temperature saranno in lieve calo durante la giornata di sabato, mentre subiranno un netto aumento durante la giornata di domenica, specie nei valori massimi. Una nuova diminuzione è invece attesa agli inizi della prossima settimana, quando il centro di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, guadagnerà terreno verso levante, andando ad interessare in maniera diretta anche la Campania con nuove piogge e temporali. Il vento spirerà moderato o localmente forte dai quadranti orientali durante la giornata di sabato, mentre andrà affievolendosi durante la giornata di domenica tendendo a disporsi dai quadranti meridionali", chiarisce Genovese.

Per quanto riguarda la città di Caserta "il fine settimana trascorrerà all’insegna dell’alternanza di schiarite ed annuvolamenti con possibili rovesci, specie durante la giornata di sabato - rivela Genovese - Nello specifico, proprio tra la notte ed il mattino di sabato, saranno possibili rovesci anche di moderata entità, in graduale miglioramento col passare delle ore. Miglioramento che sarà evidente durante la giornata di domenica, quando sulla città si alterneranno ampie schiarite a locali annuvolamenti, senza piogge. Temperature pressoché stazionarie durante la giornata di sabato, in forte aumento domenica, con massime fino a 26°". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end pazzo tra pioggia e sole. Poi il calo delle temperature

CasertaNews è in caricamento