rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Anticiclone alle battute finali, temperature in calo. Torna la pioggia nel casertano

Ecco le previsioni dei meteorologi per la settimana dal 10 al 16 maggio

Dopo i primi giorni all'insegna del caldo africano in Campania ed in particolare in provincia di Caserta, la seconda parte della settimana si preannuncia più fresca, dinamica e variabile in compagnia delle correnti atlantiche. A confermarlo sono i meteorologi di 3bmeteo.com.

Anticiclone alle battute finali 

Un campo di alta pressione di matrice subtropicale interessa le regioni meridionali italiane, garantendo condizioni di assoluta stabilità atmosferica, un ampio soleggiamento e temperature particolarmente miti anche in Campania. Le pianure interne della regione sperimentano un piccolo anticipo d'estate: quest'oggi si registrano picchi di 28°C a Caserta e punte di 29-30°C nella piana di Nola e nelle valli del beneventano; valori termici più contenuti si osservano a Napoli e in genere lungo la fascia costiera tirrenica per l'effetto mitigante delle brezze. Un quadro meteorologico destinato a mutare sensibilmente nel corso della settimana, quando la massa d'aria calda in afflusso dal Nord Africa lascerà il posto all'ingresso di più fresche e umide correnti di origine nordatlantica. 

Tornano nubi e deboli piogge 

Nelle prossime 48 ore una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia, apportando piogge, rovesci e temporali a tratti di forte intensità al Centro-Nord. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, la Campania verrà interessata in misura marginale dal transito del sistema frontale: dopo una prima parte del giorno ancora stabile e soleggiata, i primi effetti delle correnti occidentali si faranno strada nella serata di martedì, quando annuvolamenti a tratti compatti e le prime deboli piogge o pioviggini faranno capolino su Matese, casertano, Valle Caudina e costa napoletana. Tra mercoledì 12 e giovedì 13 maggio le condizioni meteorologiche permarranno improntate alla variabilità: tra annuvolamenti irregolari e sprazzi soleggiati, qualche breve acquazzone potrà ancora a tratti interessare qua e là il territorio campano, specie nelle ore pomeridiane in prossimità dei principali comprensori montuosi. Subentreranno, inoltre, venti moderati o a tratti tesi di Libeccio e Ponente, alla base di un graduale incremento del moto ondoso del basso Tirreno, da mosso a molto mosso.

Temperature in nuova diminuzione

La parentesi estiva di inizio settimana avrà vita assai breve: l’ormai imminente arrivo di aria più fresca di origine atlantica farà calare le temperature dapprima al Centro-Nord, poi anche al Meridione. Nel corso di mercoledì la colonnina di mercurio si abbasserà di 6/8 gradi rispetto alla giornata precedente, riattestandosi su valori più affini alle medie di metà primavera. A Caserta massime in calo fino a 20/22°C, minime della notte tra 13 e 15°C.

Week-end

L'Italia permarrà ancora a lungo nel mirino delle correnti occidentali. Sulla base delle proiezioni di 3bmeteo.com, un nuovo impulso atlantico potrebbe raggiungere la Penisola nel corso del prossimo week-end, rinnovando ancora qualche pioggia o rovescio in un contesto di vivace variabilità, senza alcun eccesso termico. Maggio continuerà dunque a mostrare il suo volto più volubile anche in Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticiclone alle battute finali, temperature in calo. Torna la pioggia nel casertano

CasertaNews è in caricamento