rotate-mobile
Meteo

Caldo rovente ed afa notturna: sta per esplodere (di nuovo) l’estate

Le previsioni di Manuel Mazzoleni di “3bemteo”

Il rovente anticiclone nord africano, dopo aver determinato caldo record sull’Europa sudoccidentale, con picchi oltre i 40 gradi tra Spagna e Francia, dal weekend, e ancor più a inizio della prossima settimana, raggiungerà la nostra Penisola con tanto Sole e clima rovente”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni che tuttavia aggiunge: “Nel fine settimana non mancheranno isolati temporali di calore diurni su Appennino meridionale, interne sicule e Ovest Alpi”.

Verso i 40 gradi: notti tropicali e afa

“Il gran caldo si farà sentire nel fine settimana soprattutto al Nordovest, in Sardegna e sulle interne Tirreniche con picchi entro domenica di 35/37°C” – avverte inoltre Mazzoleni di 3bmeteo.com – “poi a inizio della prossima settimana la fiammata africana si intensificherà ulteriormente su suddette zone, andando progressivamente a interessare anche il resto della Penisola. Tra il Solstizio d’Estate, previsto quest’anno per martedì 21 giugno alle 11.13, e mercoledì le massime saranno diffusamente oltre i 35°C su gran parte dei settori interni dello Stivale con picchi anche di 39/40°C specie su Val Padana, valli e pianure interne di Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, Tavoliere e Materano. Rischio notti tropicali con clima afoso, temperature ancora prossime ai 27/29°C a fine giornata e minime che faticheranno a scendere sotto i 22/23°C.

Le previsioni a Caserta

Per quel che concerne la provincia di Caserta, tra sabato e domenica le temperature massime si aggireranno ben al di sopra dei 30 gradi. Ma il ‘peggio’ arriverà a metà della prossima settimana, quando si tornerà sopra i 35 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo rovente ed afa notturna: sta per esplodere (di nuovo) l’estate

CasertaNews è in caricamento