rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Meteo

Dopo gli allagamenti un altro pericolo: c'è l'allerta meteo

La Protezione Civile annuncia l'arrivo di vento e pioggia

Dopo gli allagamenti di venerdì pomeriggio, sulla provincia di Caserta torna l’incubo pioggia. La Protezione Civile della Regione Campania ha, infatti, diramato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalle 14 alle 20 di oggi sabato 4 agosto su tutto il territorio regionale. In particolare, sono previste "Precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali".

La Protezione civile precisa che "i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”. Nel provvedimento si parla di pericoli di “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

La criticità riguarda il rischio idrogeologico per temporali. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo gli allagamenti un altro pericolo: c'è l'allerta meteo

CasertaNews è in caricamento