rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Arrivano le correnti artiche: pioggia e temperature in discesa di quasi 10 gradi

Addio primavera, torna a farsi sentire il freddo. Le previsioni di 3bmeteo

“Dopo mesi di egemonia dell'alta pressione, con solo qualche defaillance soprattutto al Sud, ora la situazione sta per cambiare radicalmente”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Correnti artiche dilagheranno sull'Europa centro-settentrionale e successivamente punteranno il Mediterraneo, smantellando letteralmente l'anticiclone e portando finalmente piogge e temporali su gran parte delle assetate terre d'Italia, anche al Nord”.

La prima perturbazione è in arrivo tra il 30 ed il 31 marzo “con piogge e temporali che in questa prima fase colpiranno in modo particolare il versante tirrenico, ma anche il Nord Italia, sebbene dovrebbero essere coinvolte soprattutto le regioni di Nordest” spiega prosegue Ferrara di 3bmeteo.com. “Inizialmente diverse aree del Nordovest potrebbero infatti vedere poche precipitazioni, tuttavia nei primi giorni di aprile un ulteriore affondo artico dovrebbe rinnovare rovesci e temporali più direttamente anche su queste regioni, oltre che sul resto dello Stivale. Il tutto accompagnato da un netto rinforzo dei venti dapprima di Scirocco e Libeccio, poi anche Ponente e Maestrale con raffiche talora superiori ai 70-80km/h su versante tirrenico, Sicilia e Sardegna.”

“Le temperature molto miti di questi giorni diventeranno un ricordo, con ingresso di aria via via più fredda da Nord” avverte inoltre Ferrara“responsabile di un netto calo termico da fine mese, nell'ordine anche di 8-10°C se non oltre in montagna e a partire dalle regioni settentrionali. Contestualmente tornerà a nevicare su Alpi e Appennini dapprima a quote medio-alte, ma con fiocchi non esclusi fin sotto gli 800-1000m nei primi giorni di aprile”.

In provincia di Caserta sono previste piogge già da lunedì, poi dopo un nuovo break primaverile, da mercoledì è previsto un nuovo peggioramento che accompagnerà fino a a domenica. Le temperature massime caleranno tra i 7 e gli 8 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le correnti artiche: pioggia e temperature in discesa di quasi 10 gradi

CasertaNews è in caricamento