Sarà un'estate da caldo record: temperature a 40 gradi

Per l’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts lunghissime ondate di calore faranno 'schizzare' le temperature

Se in questi giorni la provincia di Caserta e tutto il Mezzogiorno sono stati alle prese con l’ondata di freddo e con raffiche di vento che hanno raggiunto e superato i 100 km/h, secondo gli esperti de ‘IlMeteo.it’ sul lungo periodo la situazione sarà ben altra e ‘incandescente’.

Stando alle proiezioni basate dello European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, il più importante centro di ricerca meteo a livello europeo, questa estate vedrà la provenienza delle masse d’aria non più dall’arcipelago delle Azzorre, bensì tra la fascia compresa tra il Nord Africa e il deserto del Sahara.

La conseguenza principale sarà quella di avere lunghissime ondate di calore con temperature fin verso i 40°C ed oltre (come già avvenuto nelle ultimissime estati) con tutti i disagi che ne conseguono. Tali previsioni, alle quali si aggiungono le conseguenze di El Niño, potrebbero concretizzarsi in un caldo record nella nostra Penisola ed in particolare al sud da giugno ad agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nel casertano un salvadanaio da 2,4 milioni di euro depositati alle Poste

  • Ex carabiniere si lancia con l'auto contro la caserma: fermato

  • Oltre 900 nuovi casi e 3 vittime del Covid. Aumenta percentuale positivi

  • Aumentano i contagi, altre 8 vittime del Covid nel casertano

  • Scoperti i furbetti del cartellino all’Asl, sospesi 13 dipendenti

  • Il casertano piange 24 vittime: un morto all'ora per Covid in una sola giornata

Torna su
CasertaNews è in caricamento