rotate-mobile
Meteo

Sarà un'estate da caldo record: temperature a 40 gradi

Per l’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts lunghissime ondate di calore faranno 'schizzare' le temperature

Se in questi giorni la provincia di Caserta e tutto il Mezzogiorno sono stati alle prese con l’ondata di freddo e con raffiche di vento che hanno raggiunto e superato i 100 km/h, secondo gli esperti de ‘IlMeteo.it’ sul lungo periodo la situazione sarà ben altra e ‘incandescente’.

Stando alle proiezioni basate dello European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, il più importante centro di ricerca meteo a livello europeo, questa estate vedrà la provenienza delle masse d’aria non più dall’arcipelago delle Azzorre, bensì tra la fascia compresa tra il Nord Africa e il deserto del Sahara.

La conseguenza principale sarà quella di avere lunghissime ondate di calore con temperature fin verso i 40°C ed oltre (come già avvenuto nelle ultimissime estati) con tutti i disagi che ne conseguono. Tali previsioni, alle quali si aggiungono le conseguenze di El Niño, potrebbero concretizzarsi in un caldo record nella nostra Penisola ed in particolare al sud da giugno ad agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà un'estate da caldo record: temperature a 40 gradi

CasertaNews è in caricamento