rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Pioggia e freddo, nelle prossime 48 ore cambia tutto nel casertano

Le previsioni di 3bmeteo

L'anticiclone che da diversi giorni si era insediato alle latitudini centro-meridionali europee sta venendo smantellato da una perturbazione atlantica che ha già raggiunto le regioni nordoccidentali dello Stivale.

“L'anticiclone, che ha dominato gran parte delle festività spegnendo di fatto l'inverno sull'Italia, va indebolendosi” spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Un importante cambiamento climatico avverrà tra domenica e lunedì quando è atteso finalmente il passaggio di una perturbazione atlantica. Porterà piogge, rovesci e persino qualche temporale dapprima al Nord, successivamente anche al Centrosud con precipitazioni più corpose sul lato tirrenico e al Nordest. Il tutto sarà accompagnato da un generale rinforzo del vento di Libeccio che soffierà anche forte entro lunedì, con raffiche di oltre 60-70km/h al Centrosud, mari molto mossi o agitati e possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori”.

Il meteorologo aggiunge: “Le temperature caleranno su valori più vicini alle medie in particolare al Nord, dove finalmente tornerà a nevicare su Alpi e Prealpi mediamente dai 1100-1400m di quota, ma a tratti anche più in basso su Valtellina, Alto Adige e Dolomiti. Accumuli di oltre 15-20cm si potranno registrare dai 1500-1600m di quota sul comparto alpino centro-orientale. Entro lunedì il calo termico potrà favorire il ritorno della neve anche sull'Appennino centro-settentrionale, pur a quote medio-alte”.

Per quel che riguarda la provincia di Caserta, è previsto l’arrivo della pioggia già nella serata di domenica e la stessa dovrebbe caratterizzare anche la giornata di lunedì. Il più importante cambiamento climatico avverrà invece tra 48 ore quando le temperature scenderanno sensibilmente: da martedì, infatti, è previsto un crollo termico, soprattutto nelle ore notturne, con le minime che si avvicineranno allo 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e freddo, nelle prossime 48 ore cambia tutto nel casertano

CasertaNews è in caricamento