rotate-mobile
Meteo

Ultime ore di primavera: nel week end torna il vento di Grecale ed il pericolo neve

Le previsioni di 3bmeteo: "Da giovedì rischio pioggia, poi temperature in calo"

Il break primaverile che il meteo ha dedicato alla provincia di Caserta sta per finire.

Un vasto campo di alta pressione interessa senza soluzione di continuità l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, rinnovando condizioni di assoluta stabilità atmosferica, un ampio soleggiamento e temperature diurne particolarmente miti per la stagione, fino a 14-15°C a Caserta e lungo le coste. “I moti di subsidenza impressi dall’anticiclone, associati ad una scarsa ventilazione e a cieli stellati favoriscono al contempo ampie escursioni termiche tra il dì e la notte e locali gelate nelle pianure interne e nelle valli. Un quadro meteorologico che – secondo i meteorologi di 3bmeteo.com – è destinato a perdurare anche nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 gennaio, prima di un graduale ma sensibile cambiamento del tempo”.

Giovedì torna la pioggia

Nella seconda parte della settimana l’inverno mostrerà un volto più dinamico. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, porterà i suoi massimi sugli estremi settori occidentali del Continente, tra il vicino Atlantico e le Isole britanniche, lasciando spazio all’ingresso di un veloce nucleo d’aria fredda di origine artica tra l’Adriatico e i Balcani. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, nel corso di giovedì la saccatura richiamerà correnti umide e instabili dai quadranti sudoccidentali, foriere di un rapido aumento della nuvolosità e di deboli piogge intermittenti in Campania. Ombrelli aperti anche in provincia di Caserta, specie nella prima parte del giorno, seppur con apporti pluviometrici di modesta rilevanza.

Week-end più freddo e ventoso

Nel fine settimana le fredde correnti artiche raggiungeranno rapidamente anche il Sud Italia, prima di allontanarsi alla volta della Penisola balcanica, determinando un brusco calo delle temperature su tutto il territorio campano. In questo contesto sinottico, secondo le previsioni di 3bmeteo.com deboli nevicate potrebbero tornare ad imbiancare l’Appennino campano e l’entroterra beneventano anche a bassa quota tra il 22 e il 23 gennaio; potrebbe rivelarsi più marginale, altresì, il coinvolgimento del Casertano e della fascia costiera tirrenica, alle prese con condizioni di spiccata variabilità, frequente alternanza tra schiarite e rapidi annuvolamenti e temperature inferiori alle medie stagionali. Il clima rigido verrà acuito da forti raffiche di Grecale, prossime o superiori alla soglia dei 50-60 km/h.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultime ore di primavera: nel week end torna il vento di Grecale ed il pericolo neve

CasertaNews è in caricamento