rotate-mobile
Meteo

Il 'vortice autunnale' porta ancora pioggia ma nel weekend cambia tutto

Le previsioni del meteorologo Federico Brescia

Una vasta area di bassa pressione sul Centro-Nord Europa è complice del rinforzo di correnti umide occidentali e di un deciso aumento dell’instabilità atmosferica già presente sull’Italia in queste ore.

"Nei prossimi giorni - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Federico Brescia - lo scenario non cambierà e andrà leggermente meglio solo nel weekend, ma andiamo in ordine. Tra giovedì e venerdì il cielo risulterà nuvoloso su gran parte della Campania con rovesci e temporali sparsi a tratti intensi soprattutto nella notte a cavallo dei due giorni, in particolare tra Casertano e Avellinese dove saranno possibili anche grandinate e locali criticità idrogeologiche, prestare attenzione. Accumuli pluviometrici anche sopra i 30-50mm in poche ore. Non mancheranno pause asciutte e qualche breve finestra di tempo soleggiato tra un fenomeno e l’altro. Temporali più sporadici sul Salernitano. Stabile con cielo poco parzialmente nuvoloso nel weekend, non mancherà qualche residuo rovescio sabato al confine con la Calabria. Non sono previste grosse variazioni nelle temperature, se non dei cali nei valori massimi in caso di pioggia. Vento teso di Libeccio in rotazione da Nord-Ovest nel weekend con nuove mareggiate”.

Nel casertano, dove fino alle 18 di oggi è in vigore l'allerta meteo di colore 'giallo',  è previsto tempo instabile con rovesci e temporali, anche forti, alternati a pause asciutte tra giovedì e venerdì. Più stabile nel weekend con ampi spazi di cielo sereno. Temperature generalmente stabili, massime tra 22 e 24°C”. Da lunedì, invece, tornano condizioni anticicloniche con tempo stabile e sereno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'vortice autunnale' porta ancora pioggia ma nel weekend cambia tutto

CasertaNews è in caricamento