rotate-mobile
Meteo

Carnevale col sole, ma a fine mese può cambiare di nuovo tutto

Le previsioni di 3bmeteo

“Inverno assente sull’Italia fino a martedì grasso, a causa della persistenza di un campo di alta pressione subtropicale che manterrà il tempo spesso stabile e con temperature sopra le medie del periodo”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega come, invece, verso la fine del mese il quadro potrebbe cambiare.

“Dal 23-24 febbraio e nei giorni successivi giungono conferme su un cambio deciso di scenario. L’anticiclone, infatti, dovrebbe venire smantellato dalla discesa di venti artici dal Nord Europa verso il Mediterraneo. Tuttavia ad oggi ci sono ancora ampi margini di incertezza sulla traiettoria di queste correnti, dalle quali dipenderà poi entità e distribuzione delle precipitazioni e l’andamento delle temperature. In parole povere: è molto probabile assistere al ritorno di pioggia e neve (quantomeno in montagna) da metà della prossima settimana, ma non è ancora possibile stabilire nei dettagli dove pioverà/nevicherà di più o di meno”.

Per quel che riguarda la Campania, in linea generale, “tempo stabile fino al 23 febbraio, ma spesso grigio e fosco soprattutto su coste e pianure, per l’addensamento di nubi medio-basse di tipo marittimo ed a tratti anche nebbie, specie durante le ore notturne e al mattino, in parziale sollevamento diurno” spiega Ferrara. “Le temperature generalmente saranno superiori alle medie del periodo sia per le minime che le massime. Quest’ultime potranno anche superare i 14-16°C specie nelle aree più soleggiate. Probabile cambiamento dal 24-25 in avanti con ritorno delle precipitazioni e calo termico ma da confermare nelle prossime ore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale col sole, ma a fine mese può cambiare di nuovo tutto

CasertaNews è in caricamento