rotate-mobile
Meteo

Arriva il vero caldo estivo: temperature sopra i 30°, ecco da quando

Le previsioni degli esperti di '3bmeteo' per Casertanews

Dopo un ultimo scorcio di maggio a tratti instabile e assai volubile, in Campania il mese di giugno si aprirà all’insegna di un ampio soleggiamento, cieli a tratti velati e un progressivo rialzo delle temperature su valori più tipici d’inizio estate per effetto della progressiva rimonta dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo. Lo annunciano i meteorologi di 3bmeteo.com.

2 GIUGNO TRA SOLE E QUALCHE NUBE DI PASSAGGIO 

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, nell’hinterland di Caserta la Festa della Repubblica trascorrerà all’insegna di una frequente alternanza tra fasi soleggiate e sterile nuvolosità medio-alta e stratiforme di passaggio, più estesa nel corso della mattinata. Qualche cumulo, inoltre, tenderà ad addossarsi sui rilievi montuosi nel corso del pomeriggio, pur senza apportare fenomeni degni di nota. Temperature gradevoli, comprese tra i 25-26°C delle ore centrali del giorno e i 15-16°C della notte. Scarsa la ventilazione.

ARRIVA IL VERO CALDO ESTIVO, OLTRE 30°C DA VENERDI' 

Con la graduale espansione dell'alta pressione verso l'Italia, ci attende un generale rialzo termico, che si farà più marcato tra il 3 e il 6 giugno a causa dell’afflusso di masse d’aria calda dal Nord Africa. Nel fine settimana la colonnina di mercurio si porterà su valori pressoché estivi nelle località pianeggianti non raggiunte dall’effetto mitigante delle brezze marine: a Caserta, nella Valle Caudina, nella Piana di Nola e nel Beneventano le massime torneranno a varcare la soglia dei 30-32°C. Qualche novità potrebbe farsi strada a partire dal 7-8 giugno per l’arrivo di correnti relativamente più fresche a partire dal Nord Italia: tale dinamica – concludono da 3bmeteo.com – necessiterà tuttavia di ulteriori conferme e analisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il vero caldo estivo: temperature sopra i 30°, ecco da quando

CasertaNews è in caricamento