rotate-mobile
Meteo

Arriva il 'vero autunno' nel casertano: pioggia e temperature in picchiata

Le previsioni di Ferrara (3bmeteo)

Netto cambio di scenario barico sull'Europa: ora l'autunno fa sul serio. Si spalanca infatti la porta atlantica anche sul Mediterraneo dove arriveranno in serie perturbazioni che apriranno ad una fase piovosa duratura sull'Italia.

Naturalmente coinvolta anche la Campania, che nel corso della settimana sarà investita da piogge e temporali talora di forte intensità. “Nello specifico oggi è prevista una prima perturbazione con rovesci e temporali in transito da Nordovest verso Sudest (più intensi sui settori costieri), sul Casertano, sul Cilento e in generale a ridosso del Matese, dove non si escludono locali nubifragi con picchi anche di oltre 40-50mm. Saranno dunque possibili locali criticità e allagamenti. Il tutto accompagnato da venti anche sostenuti di Libeccio e mari mossi o molto mossi” spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com.

“Giovedì è prevista una tregua con sole alternato a nubi irregolari ma tempo sostanzialmente asciutto, mentre venerdì giunge una seconda perturbazione responsabile di nuove piogge e rovesci sparsi. Il weekend inoltre potrebbe vedere la formazione di una ciclogenesi sull'Italia a seguito del terzo fronte atlantico, con recrudescenza dell'instabilità sulla Campania e ulteriori rovesci” aggiunge il meteorologo di 3bmeteo. “Complessivamente sulla regione nel corso della settimana potrebbero cadere picchi di oltre 90-100mm, in particolare tra Irpinia e Cilento. Se il clima fino a giovedì sarà tutto sommato mite durante le ore diurne, aria decisamente più fredda potrebbe giungere nel weekend portando ad un generale calo delle temperature e ancora a venti a tratti forti”.

Insomma preparate gli ombrelli: entra in scena il vero autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il 'vero autunno' nel casertano: pioggia e temperature in picchiata

CasertaNews è in caricamento