rotate-mobile
Meteo Roccamonfina

Freddo artico di Pasqua, arriva la neve nel casertano | LE FOTO

Le foto di Roccamonfina imbiancata fanno il giro della rete. "In centro è gruopel ma sul Monte Maggiore sta nevicando"

L'ondata di freddo tardivo che caratterizzerà la Pasqua nel casertano comincia a produrre i primi effetti. Roccamonfina appare imbiancata per qualche spruzzata di neve.

Dal centro cittadino alle frazioni del Monte Maggiore si assiste ad un panorama simile a quello natalizio con il paese completamente imbiancato. Le foto in questi minuti stanno facendo il giro del web. "In centro storico quello che si vede non è proprio neve - chiarisce il sindaco Carlo Montefusco - E' groupel o neve tonda che si forma quando le temperature si aggirano poco sopra lo zero come in questo momento che ci sono 3 gradi. E' simile alla neve ma non è altrettanto soffice. Nelle frazioni del Monte Maggiore invece sta proprio nevicando". 

Ma cos'è il groupel? Secondo quanto riferito dagli esperti di 3bmeteo, si tratta di un tipo di precipitazione solida, costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi di forma sferica del dimetro di circa 2-5 mm. Questi grani sono facilmente comprimibili e rimbalzano quando arrivano al suolo. Tipiche di condizioni di marcata instabilità atmosferica e di un nocciolo d'aria gelida alle medie e alte quote, tali idrometeore possono raggiungere e imbiancare temporaneamente le superfici anche con temperature superiori allo zero.

Intanto, per la giornata di oggi - sabato 8 aprile - la protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per il maltempo. Si prevedono piogge con grandinate e raffiche di vento che interesseranno anche il casertano. 

Nevicata di Pasqua a Roccamonfina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo artico di Pasqua, arriva la neve nel casertano | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento