rotate-mobile
Meteo

Domenica al gelo per il casertano: prevista ancora neve

Dopo i fiocchi caduti su Casertavecchia e sui borghi matesini un'altra giornata di freddo polare

Persiste l'allarme gelo nel casertano con nevicate previste anche a bassa quota. E' quanto annunciano gli esperti della protezione civile regionale nel bollettino meteorologico diramato nella mattinata di sabato.

Per domenica 27 febbraio si prevede cielo molto nuvoloso con precipitazioni locali sul settore costiero, sparse su quello interno; le precipitazioni risulteranno nevose inizialmente oltre i 300- 400m e localmente anche a quote inferiori ma con quota neve in aumento e tenderanno ad attenuarsi nel corso della mattinata.

I venti spireranno moderati dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e raffiche, tendenti ad attenuarsi. Il mare si presenterà molto mosso o agitato, soprattutto lungo le coste esposte, ma con moto ondoso in graduale attenuazione. Le temperature diminuiranno nei valori minimi e aumenteranno leggermente in quelli massimi. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense. Gelate notturne a tutte le quote, persistenti a quote collinari.

Per quanto riguarda il casertano, sono previste nevicate oltre i 400-500 metri e oltre i 300 metri nella zona matesina. Già nel corso del pomeriggio di sabato la neve ha fatto capolino sulle fasce collinari con fiocchi che sono caduti anche sul borgo di Casertavecchia. La Protezione Civile comunale coordinata da Francesco Brancaccio - su attivazione del sindaco Carlo Marino e dell'assessore Massimiliano Marzo, in accordo con il dirigente della Polizia Municipale Luigi De Simone - è entrata in azione per contrastare la formazione di ghiaccio sulle strade collinari. In particolare i volontari di Protezione Civile sono intervenuti sulla Strada Provinciale 213 e a Casertavecchia, dove sono stati impegnati nello spargimento di sale antigelo lungo le strade più a rischio. Nel corso dell'intervento - che ha visto coinvolti sei volontari del nucleo comunale casertano - i volontari hanno anche salvato un cucciolo di cane abbandonato ai margini della Strada Panoramica per Casertavecchia. 

pc ghiaccio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica al gelo per il casertano: prevista ancora neve

CasertaNews è in caricamento