rotate-mobile
Meteo

La furia del vento, domenica di paura: chiuse piazze e cimiteri. Crollano pali, verifiche su immobili

E' ancora allerta meteo per il forte vento in tutta la provincia di Caserta

Una nuova notte di lavoro intenso, con decine di interventi che hanno seguito quelli già effettuati nell’intera giornata di sabato, per i vigili del fuoco del comando provinciale di Caserta. Terra di lavoro è infatti da ore sferzata da impressionanti raffiche di vento, che ieri hanno raggiunto anche l’impressionante velocità di 115 km/h, e che hanno ovviamente provocato numerosi danni.

 Per fare fronte a questa situazione critica diversi Comuni già a partire da ieri hanno emanato ordinanze di chiusura di cimiteri, parchi e piazze pubbliche, lì dove gli alberi o i crolli possono provocare maggior danno. Resterà chiuso, ad esempio, il Parco della Reggia di Caserta, ma divieti simili sono stati applicati anche per il parco Pozzi di Aversa e per le altre piazze della città normanna, la villa comunale di Santa Maria Capua Vetere e le piazze di Marcianise.

I danni della giornata di sabato

Chiuse anche diverse scuole. I provvedimenti per la giornata di lunedì sono stati firmati ieri dai sindaci di Orta di Atella e Vitulazio. Niente scuola per gli studenti domani anche a San Felice a Cancello e Portico di Caserta, a causa proprio dei danni provocati dal vento. 

Nel mirino dei sindaci sono finiti anche i cimiteri, sempre molto frequentati nel week end e per questo ancora più a rischio. Diverse infatti sono state le strutture chiuse per precauzione: provvedimenti di questo tipo sono stati presi a Sessa Aurunca, Caserta, Marcianise, Aversa, Vitulazio, Santa Maria a Vico e Portico di Caserta.

I danni provocati dal vento

Forti disagi causati dalle raffiche di vento sono stati registrati anche questa notte e alle prime luci di questa mattina in diversi punti della provincia. Pali della luce crollati e cornicioni di palazzi a terra sono stati individuati a Marcianise, dove alcune aree sono state transennate con l’intervento della polizia municipale. A Gricignano di Aversa una guaina è ‘volata’ da un palazzo alle spalle della base Nato. Per i vigili del fuoco e i vari comandi di polizia municipali maxi lavoro richiesto anche per le verifiche degli immobili interessati da piccoli crolli.

E la situazione meteo, almeno per la giornata odierna, non dovrebbe mutare: la Protezione civile regionale già sabato aveva infatti prorogato l’allerta per vento in provincia di Caserta fino alla mezzanotte di oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La furia del vento, domenica di paura: chiuse piazze e cimiteri. Crollano pali, verifiche su immobili

CasertaNews è in caricamento