rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Con l'anno nuovo arriva l'inverno vero: pioggia a partire da domani 2 gennaio

Caserta - Con l'anno nuovo cambierà l'aria nella gran parte delle regioni italiane compreso il casertano. Correnti fredde orientali porteranno un calo delle temperature e atmosfera più invernale. Dal 2/3 gennaio e fino alla Befana, o anche oltre...

Con l'anno nuovo cambierà l'aria nella gran parte delle regioni italiane compreso il casertano. Correnti fredde orientali porteranno un calo delle temperature e atmosfera più invernale. Dal 2/3 gennaio e fino alla Befana, o anche oltre, il freddo russo dovrebbe di nuovo arretrare verso l’Est Europa per l'avanzata dai settori occidentali di fronti instabili nordatlantici. Questi porterebbero aria un po' più mite, ma anche la tanto attesa instabilità che manca sull'Italia da più di un mese.

Nel casertano giornata grigia oggi, 1 gennaio 2016, con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 1600 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente. Domani, Sabato 2 Gennaio, giornata caratterizzata da pioggia anche persistente, minima 7°C, massima 12°C. Entrando nel dettaglio, avremo deboli piogge al mattino, precipitazioni piovose diffuse al pomeriggio, previsti rovesci o temporali alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 23 e sarà di 12°C, la minima di 7°C a mezzanotte, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1460m alle ore 1 e la quota neve minima sarà 1260m alle ore 1. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 8km/h, deboli da Sud-Est al pomeriggio con intensità tra 8km/h e 14km/h, alla sera moderati da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 20km/h e 28km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 23 e sarà di 1570m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.1, corrispondente a 105W/mq. Domenica 3 Gennaio: giornata caratterizzata da temporali e schiarite, temperature comprese tra 9 e 13°C. Nel dettaglio: pioggia debole e schiarite al mattino, pioggia moderata o forte al pomeriggio, piovaschi e schiarite alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 2, mentre la minima alle ore 23 sarà di 9°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1450m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 1140m alle ore 13. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Ovest con intensità compresa tra 23 e 29km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 7 e sarà di 360m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 0.8, corrispondente a 297W/mq.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'anno nuovo arriva l'inverno vero: pioggia a partire da domani 2 gennaio

CasertaNews è in caricamento