rotate-mobile
Meteo

Ondata di caldo subtropicale, si sfiorano i 40 gradi a Caserta

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3bMeteo

Ondata di caldo intensa e duratura in arrivo sulla Campania e sul casertano. Secondo quanto riferisce Edoardo Ferrara di 3bmeteo.it, una massa d’aria molto calda di origine subtropicale, sospinta dall’elevazione di un campo di alta pressione in estensione sui settori centro-orientali del Mediterraneo, sarà responsabile di una fase caratterizzata da cielo sereno e temperature molto elevate su tutta la regione. 

L’eccezionalità di questa nuova ondata di caldo in arrivo si nota dalle temperature previste durante i prossimi giorni che, stando alle odierne emissioni modellistiche dei principali modelli di previsione del tempo, saranno di circa 5-6°C superiori alle medie tipiche della terza decade di luglio. In particolare, le temperature massime si attesteranno su valori prossimi o localmente superiore ai 40°C nelle zone interne e quelle vallive Valori lievemente inferiori, ma con tassi di umidità più elevati, lungo la fascia costiera, dove il termometro non andrà oltre i 33°C/34°C. Ma non solo, stupisce anche la persistenza del caldo africano che, fatta eccezione per una breve parentesi la scorsa settimana, insiste al Sud Italia ormai da fine giugno e proseguirà sulla Campania per almeno altri 6-7 giorni. 

Sole prevalente sulla città di Caserta fino al prossimo fine settimana, fatta eccezione per locali annuvolamenti diurni da nubi alte e stratificate. Temperature in lieve ulteriore aumento fino a giovedì, quando le massime potranno spingersi fino a 37°C/38°C. Le minime saranno pressoché stazionarie su valori compresi tra 20°C e 22°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo subtropicale, si sfiorano i 40 gradi a Caserta

CasertaNews è in caricamento