Giovedì, 18 Luglio 2024
Meteo

Caldo africano, c'è la data: quando arriva l'ondata di calore

Dopo il maltempo degli ultimi giorni, l'Italia sta per essere investita da un'ondata di caldo intenso che riguarderà soprattutto il Centro-Sud: ecco cosa succederà la prossima settimana

Ci siamo. Dopo un mese di maggio all'insegna dell'incertezza e un inizio di giugno titubante, il caldo estivo sta per fare irruzione sull'Italia. Nel corso del fine settimana la saccatura responsabile del maltempo degli ultimi giorni si sposterà verso il Regno Unito, lasciando spazio a cieli sereni e a un aumento delle temperature.

Meteo, le previsioni 

Come confermato dagli esperti di 3bmeteo, a partire da lunedì 17 giugno, il fronte afoso proveniente dall'Africa andrà a inglobare il Sud e buona parte delle regioni centrali. Soprattutto nel Mezzogiorno i termometri saliranno ben oltre i 30 gradi: "Le stime dei modelli sono per valori persino superiori ai 40°C su Sicilia, Calabria, Puglia ma localmente anche al Centro". Ma quale sarà la data clou? L'ondata di calore andrà a intensificarsi nella giornata di martedì 18, ma secondo gli esperti, il vero caldo arriverà tra mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, il solstizio d'estate. Saranno comunque quattro giorni all'insegna del bel tempo e delle alte temperature, che tuttavia potrebbero avere "vita" breve.

Già a partire da venerdì 21 l'Italia potrebbe essere attraversata da una nuova perturbazione, che dovrebbe colpire soprattutto il Nord Italia. Un peggioramento che al momento rimane potenziale, con le previsioni che saranno più attendibili nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano, c'è la data: quando arriva l'ondata di calore
CasertaNews è in caricamento