rotate-mobile
Meteo

METEO Arriva il gran caldo con i 10 giorni di 'Apollo'

Temperature oltre la media fino a maggio per il campo anticiclonico che conquisterà l'Italia

Preparate con urgenza il cambio di stagione, da venerdì arriva il caldo di ‘Apollo’. L’imponente campo anticiclonico conquisterà l’Italia e la provincia di Caserta per 10 giorni, interrompendosi il primo maggio.

"Nel corso dei prossimi giorni - spiegano gli esperti del sito 'ilMeteo.it' - un campo anticiclonico che chiameremo Apollo come il Dio del Sole, posizionato su tutta l'Africa settentrionale, inizierà a muoversi verso l'Europa".

Una parte, "dal Marocco salirà verso la Penisola iberica e raggiungerà presto la Francia e la Germania, un altro lembo salirà dalla Libia verso la Grecia e la Penisola iberica congiungendosi con l'altra area anticiclonica. Questa azione - aggiungono gli esperti - isolerà sul mar Mediterraneo centro-meridionale una circolazione instabile, responsabile dei temporali pomeridiani sull'Italia centro-meridionale".

Le temperature per circa 7-10 giorni potranno raggiungere anche i 27 gradi, con valori termici che saliranno sopra la media mensile di circa 5 o 6° C. Un peggioramento del tempo più deciso è atteso a partire dal primo maggio, con l'indebolimento del campo di pressione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

METEO Arriva il gran caldo con i 10 giorni di 'Apollo'

CasertaNews è in caricamento